Eseguire Windows 95 su Windows 10

Un salto temporale di 24 anni con un eseguibile multipiattaforma

Probabilmente qualcuno potrebbe avere un richiamo nostalgico delle vecchie versioni di Windows, piuttosto non per il sistema operativo stesso piuttosto per la possibilità di veder rieseguire vecchi software o videogame non più aggiornati, e quindi non più disponibili con gli ultimi rilasci dello stesso Windows.

Se proprio dovesse ricapitarci tra le mani un vecchio capolavoro, ed abbiamo bisogno di Windows 95 per la sua esecuzione, grazie a Felix Rieseberg abbiamo la possibilità di installare come eseguibile il caro vecchio Windows 95 sulle versioni più aggiornate di Windows, su Mac e su Linux.

L’intero sistema opertivo è stato reso eseguibile da un’app multipiattaforma Electron e include tutte le funzionalità di base che aveva all’epoca Windows 95, compreso Paint e Campo minato. Secondo lo sviluppatore è possibile eseguire anche vecchi giochi come DOOM, ma cambiando la risoluzione a 640×480 con 256 colori, anche se consiglia di eseguirli con degli emulatori, soprattutto perché l’applicativo è stato scritto interamente in Javascript, quindi se il videogame o il software che vogliamo usare dovesse essere particolarmente esoso in termini di risorse, il nostro PC potrebbe risentirne in termini di prestazioni.

Per installarlo basta scaricare d GitHub l’installer dedicato al nostro sistema operativo, installarlo ed eseguirlo.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *