Come rinnovare l’indirizzo IP corrente in Mac OS X

Forzare rapidamente il cambio dell’indirizzo IP in una rete locale

L’indirizzo IP è un identificatore univoco assegnato ai dispositivi che si connettono a Internet. Quando un dispositivo si connette a Internet, il provider di servizi Internet (ISP) assegna un indirizzo IP al dispositivo. Questo indirizzo IP viene utilizzato per identificare il dispositivo e consentire la comunicazione con altri dispositivi sulla rete. Oltre all’indirizzo IP della rete internet (ovvero quello assegnato al modem) anche ogni singolo computer collegato al modem ha un proprio indirizzo IP locale.

In alcuni casi, potrebbe essere necessario rinnovare l’indirizzo IP locale del dispositivo. Ad esempio, se il dispositivo ha problemi di connessione a Internet, rinnovare l’indirizzo IP potrebbe risolvere il problema. Inoltre, se l’indirizzo IP è stato bloccato da un sito web o da un servizio online, rinnovare l’indirizzo IP potrebbe consentire di accedere al sito o al servizio.

Rinnovare indirizzo IP su Mac

  • Scegli il menu Apple > Impostazioni di Sistema, quindi fai clic su Rete nella barra laterale. (Potresti dover scorrere verso il basso).
  • Fai clic sul servizio di rete che ha bisogno di rinnovare l’indirizzo IP sulla destra, quindi fai clic su Dettagli.
  • Fai clic su TCP/IP, quindi su “Rinnova DHCP assegnato”. Fai clic su OK.

Il vostro indirizzo IP sarà diverso dal precedente.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *