La tua vita per 15GB o anche meno

Ti sei mai chiesto quanto costa lo spazio gratuito che ti viene prestato in cambio della tua privacy?

Foto di Anete Lusina da Pexels

Finalmente anche questo 2022 è arrivato, questo è il mio primo articolo dell’anno e colgo l’occasione per fare a tutti i lettori un grande augurio. Spero che l’anno che abbiamo appena salutato sia trascorso bene nonostante tutte le difficoltà condivise con tutti noi, in caso contrario diamoci da fare, perché così com’è passato il 2021 passerà anche questo 2022, e se restiamo seduti sempre allo stesso posto non è che le prospettive di miglioramento saranno così diverse come ci aspettiamo.

Oggi, come quasi tutti gli articoli di inizio anno, voglio essere provocatorio, e voglio parlare di come la maggior parte degli utilizzatori di internet regalino praticamente tutta la propria vita in cambio di 15 GB di spazio online, o anche meno. Ma vi siete mai chiesti quanto costano 15 GB, e quanto ci guadagnano questi fornitori sulla vostra persona? In questo discorso parliamo di Google in particolare, ma si estende anche a Microsoft e tutti quei servizi che vi regalano spazio gratuito online che voi utilizzate per i vostri file personali.

Mi capita di parlare spesso con amici e parenti dell’argomento, e la spiegazione più frequente che mi viene fornita è “Ma sai, ti regalano 15 GB di spazio gratuitamente, sinceramente preferisco usarli che perderli” e a mio avviso si tratta di una frase angosciante e terribile perché maschera tutto l’intorno torbito che sembra non interessare a nessuno.

Chiaramente io sto parlando in particolare di Google. Al riguardo, cosa regali a Google per quei 15 GB?

  • La tua identità
  • Le tue password
  • Le tue abitudini
  • Le tue mail
  • Le tue posizioni
  • Le tue preferenze per quanto riguarda la vita in generale
  • Le tue preferenze per quanto riguarda la riproduzione di video e musica
  • Tutti i tuoi documenti con tanto di metadati
  • Tutti i progetti che tu scegli di documentare accuratamente su Google Drive
  • Tutte le foto che scegli di sincronizzare automaticamente con il backup con tanto di metadati
  • Il backup del tuo computer
  • Carte di credito e il loro movimenti
  • E tanto altro ancora

Per che cosa? Per 15 GB? E avete idea di quanto costino 15 GB di spazio disponibile? Basta farsi un giro in qualsiasi ecommerce per rendersi conto che 15 GB hanno un valore medio di €1,00. Google (in questo caso) vi offre il valore di un singolo Euro una tantum e gli utenti per ottenerlo cedono tutta la propria esistenza.

Se una decina di anni fa vi avessero chiesto di cedere tutta la vostra vita per un singolo euro, voi avreste accettato di utilizzare i servizi proposti? Se vi avessero proposto, in cambio di €1.000 di avere informazioni riguardante la vostra carta di credito avreste accettato? Io personalmente no, e mi chiedo come abbiamo potuto accettare di condividere tutta la nostra vita per 15 GB sputati.

Alcuni anni fa il servizio SkyDrive, che oggi si chiama OneDrive, di proprietà di Microsoft offriva 25 GB di spazio online con un account gratuito, che negli anni è stato ridotto a 5 GB, ed ho sentito utenti giustificare la scelta in quanto tenere in piedi un disco di 25 GB per ogni utente è dispendioso per un’azienda, senza nemmeno cercare di considerare il valore che questo spazio ha sul mercato ed in cambio di cosa accettiamo di usarlo.

Tutto questo per dire che dovremmo cercare di essere più responsabili di ciò che ci viene offerto gratuitamente cedendo in cambio tutto ciò che riguarda la nostra persona. In realtà non ve ne fate nulla di uno spazio ridicolo descritto come 15 GB, io personalmente viaggio con un hardisk da 2 TB in borsa, e sincronizzo una cartella essenziale dal mio PC al mio smartphone nel caso in cui dovessero servirmi dei file importanti.

Credo che cercare di rispettare la propria privacy non sia poi così difficile, alla fine viviamo in un mondo dove possiamo condividere file da dispositivo a dispositivo senza nemmeno aver bisogno di un accesso ad internet, basta solo un po’ di buona volontà. Vi auguro un 2022 dedicato un po’ più alla vostra privacy.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

4 commenti

  1. Ciao, grazie per gli auguri, volevo dirti che ho attivato i feed rss via email con blogtrottr perchè mi sa che feedburner non funziona più. Ricambio, buon 2022 e spero che continuerai a pubblicare articoli interessanti. Buona giornata

    1. Ciao rec6, si confermo che a volte feedburner da qualche problemino, dobbiamo valutare se cambiarlo con qualche alternativa o “segarlo” definitivamente. Ad ogni modo ottimo servizio blogtrottr solo occhio allo spam 🙂

      Grazie per l’interesse 🙂

      Buona giornata
      Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *