Disabilitare gli aggiornamenti automatici di Java su Windows

L’installazione resta ancora una scelta dell’utente, ma il download avviene sempre e comunque senza possibilità di scelta

java update available

In principio ci fu la scelta del voler o meno scaricare gli aggiornamenti di Java automaticamente per la loro installazione, poi quella scelta fu eliminata. Da quel momento, improvvisamente compariva l’icona della disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Che la mia memoria ricordi, fino alla versione di Windows Vista era possibile disabilitare gli aggiornamenti automatici di Java nella sezione Java del pannello di controllo, con l’apposita checkbox di controllo. È da quando ho messo le mani su Windows 8 che quell’opzione non la trovo più, e quindi ho dovuto mettere le mani sul registro di sistema per non far più scaricare automaticamente gli aggiornamenti di Java.

Regedit

regedit

Dopo aver avviato regedit, dovete recarvi in una posizione che dipende dalla versione del vostro sistema operativo. La posizione che bisognava raggiungere su Windows XP era la seguente

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\JavaSoft\Java Update\Policy

Da Windows 8 (precisando che non ho più visto sistemi operativi a 32 bit) in poi ho notato che la posizione da raggiungere è invece questa

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Wow6432Node\JavaSoft\Java Update\Policy

java update available regedit

Andiamo quindi alla posizione desiderata, e andiamo a modificare la chiave di registro che si chiama EnableJavaUpdate impostando il suo valore da 1 a 0, così come in figura qui sotto.

regedit enable java update dword

A questo punto basta riavviare il PC per non vedere più comparire l’avviso della disponibilità di nuovi aggiornamenti.

Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Commenti

  1. Grazie per il consiglio su come liberarsi delle continue e moleste richieste di JAVA e chi l’ha inventato (purtroppo l’ho dovuto usare per la dichiarazione dei redditi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *