AntennaPod è un potente lettore di podcast per Android

Un lettore opensource per ascoltare i podcast da fonti rss, da iTunes, Spotify e tante altre sorgenti

È già da qualche anno che ho preso la buona abitudine di ascoltare i podcast, questi piccoli programmi (programmi inteso come rubriche) audio che consentono di seguire un argomento o un autore comodamente ed in differita dal proprio smartphone o dispositivo multimediale.

Ho scoperto il mondo dei Podcast grazie al mio iPod Nano 7, e da quando ho cominciato a farne uso non sono riuscito a farne più a meno. Memorizzare interi programmi radiofonici per poi poterli ascoltare quando ho tempo è di una comodità inaudita. In Italia è possibile trovare già diversi podcast interessanti, da quelli istruttivi, quelli storici, quelli dedicati al business, e anche quelli dedicato al puro svago. Vanno a sostituire in tutto e per tutto le radio e permettono a chiunque di creare il proprio programma radiofonico.

Per creare e gestire un podcast è possibile utilizzare diversi servizi, come i più famosi Spreaker, Spotify, e tantissimi altri, ma il problema giunge quando abbiamo bisogno di un’app (che sia degna di essere chiamata app) potente ed efficace che ci consenta di gestire i nostri podcast preferiti senza troppi sbattimenti, direttamente dal nostro smartphone Android.

Devo essere sincero, ne ho provati pochi, sia perché continuo imperterrito ad utilizzare il mio iPod, sia perché ho subito scoperto AntennaPod che mi ha conquistato per la sua affidabilità e facilità d’uso.

AntennaPod è un’applicazione opensource che ci consente di gestire la nostra libreria di podcast in maniera veramente molto professionale. Consente l’iscrizione a podcast da tantissime fonti, come

  • iTunes
  • Spreaker
  • Spotify e Anchor
  • Google Podcast
  • … e tutti gli altri servizi di podcast esistenti
  • RSS
  • importazione tramite file OPML

Il lettore è totalmente indipendente, possiamo decidere quali puntate vogliamo scaricare, se vogliamo nascondere e/o eliminare i file delle puntate riprodotte, permette di scegliere la velocità di riproduzione, ha il supporto ai capitoli.

Comodissima la possibilità di scegliere se scaricare le puntate manualmente, oppure se vogliamo che le scarichi automaticamente in determinati orari della giornata. Se per esempio sappiamo che in un dato orario viene pubblicata una nuova puntata di un podcast che trasmette giornale radio, allora lui penserà automaticamente al download in modo da avere il file già pronto da ascoltare in auto mentre andiamo al lavoro.

L’applicazione funziona molto bene, non crasha mai ed è perfetta sopratutto per chi non ha smartphone con una memoria molto ampia, proprio per la possibilità di cancellare automaticamente le puntate ascoltate.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *