Usare un mouse e una tastiera tra più PC con Windows

Come condividere le periferiche di input con più computer

Circa un anno fa Apple ha lanciato Universal Control, una funzionalità di macOS che permette agli utenti di utilizzare più computer con gli stessi mouse e tastiera. Si tratta di una funzionalità veramente molto pratica ed utile, soprattutto se lavoriamo con più computer che si trovano sulla stessa scrivania.

Gli utenti Windows saranno felici di sapere che anche sul sistema operativo di Microsoft c’è la possibilità di usare questa features semplicemente installando un programma gratuito (realizzato sempre da Microsoft) che si chiama Mouse without Borders.

Mouse without Borders consente di condividere lo stesso mouse e la stessa tastiera fino ad un numero massimo di 4 computer. Se per esempio lavoriamo su più fronti, come per esempio l’elaborazione video, lo sviluppo software e la scrittura di documentazione online, possiamo suddividere i processi su più computer dedicati invece di averne solo uno che faccia tutto. In questo modo non rischiamo di avere tutto il lavoro bloccato nel caso in cui un processo dovesse bloccare tutta la macchina.

La comodità di Mouse without Borders è del tutto uguale a quella di avere più monitor su uno stesso PC. Ci basta infatti spostare il mouse oltre il bordo del monitor di un dispositivo per vederlo comparire sul monitor di un altro dispositivo. E lo stesso vale per la tastiera.

Installare Mouse without Borders

  • Scaricare Mouse without Borders su tutti i PC che abbiamo intenzione di controllare
  • Il primo PC alla quale dobbiamo installarlo sarà quello che controlleremo direttamente con mouse e tastiera, ovvero sarà il master
  • Avviata l’installazione, Mouse without Borders ci chiederà se il programma è stato già installato sugli altri PC, tramite una finestra che conterrà il messaggio Let’s get started, rispondere con NO
  • Dal computer principale verrà mostrata una finestra che conterrà un codice che ci servirà tra poco
  • A questo punto installarlo anche sugli altri PC, e alla comparsa della finestra appena descritta, cliccare su YES
  • Verrà proposta una nuova finestra, che conterrà il messaggio Just one more step and your computers will be linked. In questa finestra sarà necessario incollare il codice di sicurezza del computer master, ed il nome del computer per avviare il collegamento
  • Comparirà il messaggio di connessione avvenuta

Dopo aver eseguito la procedura su tutti i nostri computer, dal computer principale ci basterà aprire il programma Mouse without Borders disporre i computer esattamente come sono disposti sulla nostra scrivania, in modo da rendere reale lo spostamento del mouse da un computer all’altro.

L’applicazione non consente solo di gestire computer che si trovano uno accanto all’altro, ma è possibile collocarli anche su un secondo livello.

L’utilizzo di Mouse without Borders, inoltre, non permette solo la condivisione delle periferiche di input, ma anche di file, cartelle e note con la massima semplicità. Difatti, ci basterà utilizzare i comandi rapidi CTRL+C o CTRL+V tra i vari computer per copiare ed incollare file, intere cartelle oppure semplici note di testo. Operazione che siamo già abituati a fare sul nostro singolo computer.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *