Togliamo la pubblicità da Skype su Windows

Ho sempre odiato le pubblicità invasive, in qualsiasi sito o software dove si presenta

Ho da poco ricominciato ad utilizzare Skype, per lavoro, e devo dire che è uno strumento davvero comodo. Il trasferimento file è velocissimo ed in più permette la condivisione del proprio schermo nel caso volessimo che qualcuno ci guidi in un particolare procedimento. Però, per quanto possa essere comodo, c’è una cosa che mi sta particolarmente antipatica: La pubblicità invasiva.

Adesso non sto qui a dire cosa è giusto o non è giusto, ma tutte quelle pubblicità sono troppo invasive e mi obbligano ad avere la finestra di chat “molto allargata” occupandomi gran parte del monitor. Ho quindi deciso di eliminare le pubblicità con un procedimento semplice.

Primo passo

Cominciamo col chiudere Skype e aprire Internet Explorer, andiamo quindi in Strumenti > Opzioni Internet

Si aprirà la relativa finestra di impostazioni, noi sceglieremo la scheda Sicurezza, e in Selezionare l’area di cui visualizzare o modificare le impostazioni scegliamo Siti con Restrizioni e poi clicchiamo sul pulsante Siti

Si aprirà un’altra finestrina, in Aggiungi il sito Web all’area: scriveremo https://apps.skype.com, clicchiamo quindi su Aggiungi, poi su Chiudi, e successivamente su OK per uscire dalle impostazioni delle Opzioni Internet.

Abbiamo a questo punto revocato a Skype la possibilità di andare a prendersi le pubblicità che visualizza nella finestra, infatti se aprireste adesso, dove prima vedevate la pubblicità adesso vedrete un immensa zona bianca inutilizzata. Tratteniamoci quindi dall’aprire Skype, e togliamo questa benedetta zona “morta”.

Secondo passo

Qui entriamo un pochino più nel tecnico. Tutto quello che dovremo fare è di cliccare sul logo di Windows in basso a sinistra, quello sulla barra delle applicazioni, digitare Esegui e premere Invio. Si aprirà una finestrina. In questa finestrina scriveremo %AppData%\Skype e cliccheremo su OK

Vi si aprirà una finestra come questa

Questa è la cartella che contiene tutti i files di impostazione di Skype. Noterete infatti una cartella che si chiama esattamente come il vostro account Skype, e all’interno ci sono tutti i files di impostazione del vostro account. Dall’immagine sopra vedrete il nome cartella censurata per ovvi motivi. Ma andiamo avanti.

Accediamo a questa cartellina che si chiama come il vostro account Skype, ed apriamo il file config.xml. Dovrebbe aprirsi con Blocco Note o con un altro editor di testo.

Cerchiamo il testo <AdvertPlaceholder>1</AdvertPlaceholder> e sostituiamo quell’1 con uno 0. Salviamo, chiudiamo tutto ed apriamo Skype.

Noteremo che le pubblicità sono sparite.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *