Una valida alternativa gratuita a Photoshop per creare locandine

Come creare rapidamente una locandina con Canva senza avere conoscenze di grafica e composizione

Nel caso avessimo bisogno di creare una locandina, o una cover per un cd audio o un dvd video, oppure immagini e copertine per i nostri post sui social network che abbiano una grafica moderna, e non abbiamo né voglia di spendere soldi né tempo per dedicarci a Photoshop, basta tenere a mente dell’esistenza di Canva, un servizio online che permette di creare velocemente immagini in ogni tipo di formato con un design accattivante e moderno.

Scoperto per puro caso quando avevo bisogno di creare la copertina di un cd audio personale – si faccio ancora compilation su supporti fisici ottici – , mi ha lasciato particolarmente affascinato. Contiene tante personalizzazioni, layout preimpostati (e modificabili) per creare le copertine per i profili dei social network, locandine, copertine di libri, immagini per documenti, applicazioni, citazioni e quant’altro.

La bellezza di Canvas, è che se volete creare e non avete idee, potete spulciare tra le creazioni degli altri, oltre che a guardare cosa ci viene proposto in automatico dal sistema.

Con Canvas ho fatto in 30 secondi, ad orologio, questa

Ma, ritornando in particolare sull’argomento delle locandine, Canva permette la creazione di volantini, locandine, brochure dalla progettazione grafica, che è quella di default di Canva, alla stampa, ove permette di scegliere il tipo di carta, la qualità, lo spessore, e ovviamente la quantità. Permette di navigare tra una vasta gamma di modelli in grado di guidare il più inesperto per la realizzazione di una locandina professionale.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *