Disegnare schemi e circuiti stampati con KiCad

Una suite opensource per disegnare i propri circuiti su 1 o più fogli

KiCad è una suite opensource e multi piattaforma sviluppata da EDA (Electronic Design Automation), che offre uno strumento di sviluppo integrato che permette di disegnare i propri circuiti prestampati. Si tratta di una vera e propria suite di automazione per la progettazione elettronica di circuiti.

KiCad supporta ogni tipo di file dedicato alla progettazione dei circuiti, ed è in grado di supportare il disegno da un circuito semplice, a circuiti complessi basati su più livelli. Include nella propria libreria migliaia di simboli pronti all’uso, oppure consente la creazione di simboli personalizzati. Integra oltre all’IDE anche un simulatore e un verificatore di regole elettriche.

La potenza di questa suite permette anche di visualizzare un’anteprima in 3D del nostro prodotto finito, in modo da poterne verificare l’adattamento meccanico all’interno del nostro progetto, ovvero, permette di verificare se è possibile inserire fisicamente il nostro circuito all’interno della struttura che abbiamo disegnato a parte.

Si tratta di un prodotto particolarmente utile non solo se siamo esperti in elettronica, ma anche se ci piace creare progetti personalizzati anche usando Arduino oppure Raspberry.

Link e riferimenti

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *