Decentrafile, un servizio di cloud storage decentralizzato e anonimo

Un servizio di condivisione file gratuito e crittografato

Decentrafile è un’applicazione web per l’archiviazione file online molto carina che merita un minimo di attenzione, soprattutto se vi sta a cuore la vostra privacy.

Il valore aggiunto di Decentrafile rispetto ai servizi concorrenti, oltre alla totale mancanza di una registrazione per l’uso del servizio, è la possibilità di utilizzarlo con qualsiasi nodo a nostra scelta (l’IPFS di default è ipfs.infura.io). Per utilizzarlo è sufficiente accedere al sito, selezionare i files che vogliamo condividere e avviare il caricamento utilizzando il pulsante UPLOAD. A caricamento eseguito otterremo una schermata come questa

dove sarà possibile ottenere il link di condivisione, copiando l’indirizzo dal simbolo indicato in figura. L’indirizzo consiste nell’indirizzo dell’IPFS accompagnato dall’hash utile per decodificare i file che vogliamo scaricare.

L’hash incluso nell’ìindirizzo consiste nella chiave di decrittazione, ciò significa che i files contenuti nel nodo, ovvero quelli che carichiamo, sono illeggibili.

L’utilizzo è gratuito, ma se siamo interessati a creare una nostra istanza, si necessita del pagamento di $122 per poter ottenere il codice necessario.

L’applicazione per utilizzarlo da mobile è disponibile solo per iOS

‎Decentrafile
‎Decentrafile

Link e riferimenti

Decentrafile

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *