Controllare il Meteo e le Webcam pubbliche delle città italiane con Telegram

Abbiamo bisogno di organizzare un evento in chat, e abbiamo la necessità di conoscere sia il meteo, sia la situazione in tempo reale della città usando le webcam pubbliche

chattare smartphone

Oramai per Telegram esistono le più svariate funzionalità, sia aggiunte dal team di svilluppo di Telegram, sia aggiunte dagli utenti grazie ai bot. I servizi che sto per presentarvi vi danno la possibilità di controllare sia il meteo che la visuale in tempo reale nelle città dove sono presenti webcam con accesso pubblico.

Perché fare questo tramite Telegram? Una sola risposta: Velocità. Usando servizi esterni dovremmo

  • Mettere un attimo il messenger da parte
  • Aprire il sito o l’app che vi permette di conoscerne il meteo
  • Interrogarlo, ottenere la risposta
  • Riaprire il messenger e scrivere il tempo che fa

Inutile dire che se le zone da controllare sono tante, sebbene la procedura sia semplice, è una rottura andare a controllare e a riportare sempre la risposta.

chat conversazione gif

Con un bot invece io posso controllare il meteo all’interno di Telegram stesso, senza aprire altre app o il browser per accedere ai siti interessati, ed inoltre è possibile inoltrare la risposta velocemente a tutti i contatti interessati, senza metterci a riscrivere il tutto.

Wheatherman

Wheatherman è un bot che consente di tenere sotto controllo il meteo in maniera facile e particolare, e integra un sistema di notifiche programmabile.

Questo bot permette di impostare un vero e proprio profilo di notifiche per il meteo. Ci permette di impostare la città che ci interessa, e ci comunica (sempre tramite comandi) il meteo della giornata, del giorno dopo, e per 5 giorni. Inoltre è possibile impostare un reminder che gli permette di aggiornarci sulla condizione meteo ogni giorno all’orario prefissato.

WebCam Travel Bot

Aggiornamento: Il bot risulta non più disponibile.

WebCam Travel Bot è un bot che consente di ricevere le immagini provenienti dalle webcam live di tutte le città italiane.

Condividendo con il bot la nostra posizione, usando il comando allegato (graffetta) > posizione, ci verranno visualizzate tutte le webcam distanti fino a 15km. Se invece siamo interessati ad una città in particolare, possiamo scriverla in chat, e ci verranno visualizzate tutte le webcam live della città indicata.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *