Come creare modelli di email con Gmail

Configurare delle risposte predefinite per le nostre mail

Vi è mai capitato di dover scrivere alcune mail seguendo uno standard preimpostato nella quale bisognava variare solo alcune scritte? A me capita quasi tutti i giorni, che sia per la richiesta delle ferie, che per la comunicazione di un’attività presa in carico o in attesa di rilascio, e il modo più rapido per gestire le mail uguali tra loro è usare i template.

Gmail permette di impostare dei Modelli all’interno del menù di composizione di una mail, alla voce Risposte predefinite (guardare immagine da copertina).

Creare un nuovo modello

Per salvare un nuovo template basta entrare in modalità di composizione di una nuova mail, eliminare ogni tipo di contenuto automatico (per esempio, la firma), e cominciare a scrivere quello che sarà lo standard per la mail.

Successivamente basta selezionare il menù di composizione, andare in Risposte predefinite e selezionare Nuova risposta predefinita…

Ci verrà chiesto il nome che vogliamo dare al modello, ricordandoci che sarà poi l’oggetto di ogni nostra mail, naturalmente modificabile in secondo momento in fase di compilazione.

Utilizzare un modello esistente

Quando clicchiamo sul comando Nuova mail e abbiamo la nostra mail pulita con solo l’eventuale firma, selezionare il menù di composizione, andare in Risposte predefinite, e nella sezione Inserisci selezionare il modello precedentemente salvato.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *