Importare un canale di Mixcloud come Podcast su iTunes

Scopriremo come recuperare il Feed RSS di un canale musicale su Mixcloud

Attenzione: Il Mixcloud RSS Generator di Georgi Pavlov risulta non più raggiungibile e quindi non più funzionante. Stiamo già lavorando per trovare un servizio analogo. Tenete d’occhio il tag Feed RSS Mixcloud per eventuali aggiornamenti.

Da quando ho il mio iPod Nano sono diventato un maniaco nella gestione di tutta la mia musica con iTunes, e oltre alla musica ho cominciato a cercare anche podcast interessanti che è possibile scaricare dallo Store di iTunes stesso, oppure da altre fonti che non hanno nulla a che vedere con Apple.

Che cos’è un podcast?

Un podcast è un file audio che viene scaricato in automatico dal client che utilizzate per gestirli (nel mio caso, iTunes). Funziona allo stesso modo dei feed rss dei blog.

In pratica, il client viene avvisato della pubblicazione di un nuovo file audio tramite un flusso di aggiornamento, e quest’ultimo (il client) si occupa di scaricarlo in piena autonomia, senza che dovrete far nulla.

iTunes è il miglior client podcast che possa mai esistere, io ci scarico lezioni audio di inglese, notiziari, tutto in maniera gratuita, e gestita in modo che quando collego l’iPod ad iTunes, questo mi elimina tutti i podcast che ho già ascoltato.

Torniamo a Mixcloud. Cosa c’entra con iTunes?

Mixcloud è un servizio streaming internet che vi permette, tramite la registrazione di un nuovo canale, di pubblicare tracce audio. Funziona grosso modo in maniera analoga a YouTube, solo che quest’ultimo è dedicato ai video, mentre su Mixcloud esistono solo canali audio. Ci si trova di tutto, dai remix musicali, ai programmi radiofonici.

La comodità di questi canali consiste di non perdersi nessuna puntata, nonostante tutti gli impegni che riempiono le nostre giornate. Cosa che invece accade con la radio. Quando siamo pronti per ascoltare l’ultimo aggiornamento non dobbiamo far altro che raggiungere il canale e ascoltarlo in piena tranquillità.

Grazie ad iTunes possiamo migliorarne l’esperienza impostandolo in modo che, appena è pronto un nuovo aggiornamento (sempre su Mixcloud), iTunes lo riconosce e lo scarica in automatico, ritrovandovelo anche sul vostro iPod quando lo collegate per la sincronizzazione.

Procediamo

Senza prolungarci ancora, dobbiamo raggiungere il servizio Mixcloud RSS feed generator di Georgi Pavlov, ritrovandovi avanti il pannello di comando che è raffigurato in testa a questo post.

Inseriamo il link del canale Mixcloud che desideriamo importare su iTunes, scegliendo il formato che vogliamo importare (io scelgo mp3) e quante novità visualizzare all’interno di iTunes (da 5 a 30). Qualunque numero va bene, visto che iTunes al momento dell’inserimento ne scaricherà solo l’ultimo. Quindi potete scegliere anche x5

Cliccando sul simbolo a forma di nuvoletta verrete indirizzati alla pagina “RSS” che dovrete importare in iTunes. Non vi spiegherò cosa significa ciò che c’è scritto dentro, l’importante è che ne copiate l’url

Quell’url è la chiave che ci consentirà di importare il canale di Mixcloud in iTunes in automatico.

In iTunes selezionate File > Iscriviti al podcast…

E incollate l’url precedentemente copiato nella finestra che vi uscirà

Cliccando su OK, iTunes gestirà il canale di Mixcloud come se fosse un podcast scaricato dallo Store.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *