Chrome: cancellare la cache di una singola pagina

Si tratta di una procedura utile a tutti coloro che sviluppano siti o applicazioni web

Chiunque lavora con una tecnologia che necessita di browser sa che prima o poi dovrà fare i conti con la cache di navigazione. Ogni volta che eseguiamo una modifica sul CSS, .htaccess, e tutti quegli elementi che vengono memorizzati sulla cache, questa non appare immediatamente, ma dovremmo aspettare che la cache “scada” dando la possibilità al browser di “ricalcolare” la nostra modifica.

Svuotare la cache per un browser significa svuotarla per tutta la navigazione per tutti i siti. Chrome ci viene in aiuto dandoci la possibilità di poter svuotare immediatamente la cache anche di una sola pagina.

Per svuotarla basta visualizzare la console della pagina con F12, oppure Ctrl-Maiusc-I, oppure Ctrl-Maiusc-J, dopodiché cliccheremo con il tasto destro sul tasto del browser per ricaricare la pagina, e selezioneremo il comando Svuota la cache e ricarica manualmente. Come il comando descrive, verrà vuotata la cache solo per il sito che stiamo visualizzando.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *