Cos’è il Code Signing e perché è importante usarlo

Firmare il proprio software è il miglior modo per garantirne l’autenticità

La presenza del code signing è importante per due motivi: il primo è di garantire che il codice sorgente di un’applicazione non è stato manomesso dopo la firma, e il secondo è il garantire l’autore del software. È il metodo che si utilizza per distribuire il software in modo sicuro, e per acquisire fiducia dai clienti.

Garantire l’affidabilità di un codice innocuo all’utente finale, soprattutto in un era dove tutto comincia ad essere distribuito online e non solo tramite supporto fisico, è molto importante per garantire sicurezza a chi lo utilizza.

La firma digitale di un software è distribuita da un’autorità di certificazione, e consiste nell’utilizzo di una coppia di chiavi crittografiche usate per identificare e autenticare l’autore e il codice. La chiave privata è in possesso dell’autore per la crittografia dell’eseguibile, la chiave pubblica invece è preinstallata nei browser per permettere all’utente finale di riconoscere se il software è sicuro (cioè, non è stato alterato in un secondo momento da terzi) oppure no.

Se il software è stato manomesso dopo la firma dell’autore allora la chiave pubblica non sarà in grado di verificarne l’autenticità, e l’utente finale viene avvisato di non proseguire con l’esecuzione dell’applicativo per software contraffatto.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *