Condizionare la visualizzazione dei widget in WordPress

Decidere quando nascondere o visualizzare i widget del nostro blog

Un po’ di tempo fa ho pensato a come escludere le mie visite su questo blog dalle statistiche di Google Analytics, in modo da non sporcare le statistiche delle visite ed essere sicuro di non alterarle con le mie visite.

Allo stesso modo, con un ritardo di alcuni anni, ho pensato: perché non eliminare anche i banner pubblicitari dalle mie visite, visto che si tratta del mio blog? Si tratterebbe infatti di una pratica più che corretta in quanto è ingiusto da parte dei brand pagare per una pubblicità che guardo io, che sono l’editore del blog.

Qual è il vantaggio? Dare la certezza ai circuiti di advertising che tutto il traffico generato venga effettivamente solo dai miei lettori, e non anche da me, visto che molto probabilmente sono il più grande fruitore di questo sito, oltre che il creator.

Ho così scoperto Widget Logic, un plugin molto leggero per WordPress che non solo permette di nascondere o visualizzare un widget se ne sei l’amministratore, ma anche:

  • Se ci troviamo nella pagina di una particolare categoria
  • Se ci troviamo nella homepage
  • Se la visita alla pagina proviene da un particolare refer
  • E tanto altro ancora…

Dopo aver installato ed attivato il plugin, noteremo tra le impostazioni di ogni singolo widget il campo Widget logic:, che andrà riempito con la condizione logica necessaria per la sua visualizzazione. Nel caso volessimo nascondere un widget quando si visita il blog come un utente loggato, bisogna scrivere per esempio !is_user_logged_in(), altrimenti tutte le altre combinazioni le trovate all’interno della pagina ufficiale del plugin, e comunque rispetta tutte le condizioni generali di WordPress.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *