Quando il Social Network non mostra l’anteprima di un link

Il discorso non si limita solo ai social network, ma anche alle app di messaggistica (WhatsApp e Telegram) e tutte le app che permettono la condivisione di link

twitter anteprima link open graph

Ci sarà capitato tante volte di condividere un link su un social network, e di vedere comparire ancor prima di dare l’OK l’anteprima del link, con tanto di titolo, descrizione e immagine. Per questa funzionalità dobbiamo ringraziare Open Graph.

Open Graph è un protocollo che permette a servizi esterni al proprio sito internet di riconoscere il contenuto di un link senza necessariamente andare ad analizzare tutta la pagina web. In pratica, quando andiamo a condividere un link su Facebook, su Telegram o WhatsApp, il servizio va ad interrogare questo protocollo per recuperare titolo, descrizione e immagine, e lo utilizza per visualizzare un’anteprima del link. In questo modo l’utente sa cosa contiene il link ancor prima di aprirlo.

Praticamente, il tutto si svolge tramite dei metadati impostati adhoc, e se il vostro sito non presenta anteprime al momento della condivisione su un social network, vuol dire che questi metadati non sono stati inseriti. Per essere precisi, i metadati sono questi

Queste informazioni sono oggi diventate fondamentali proprio per il discorso della condivisione, e devono essere necessariamente inserite nel codice della pagina insieme ai tag <title> e alla visualizzazione della favicon.

C’è la possibilità di controllare la presenza dei metadati Open Graph su OpenGraphCheck.com, se invece volete conoscere tutte le property andate su ogp.me.

Aggiornamento: Da qualche anno per le condivisioni su Facebook è necessario utilizzare questa tecnologia, e se avete un blog su WordPress potete seguire le linee guida che spiega come inserire i Meta Open Graph su WordPress, di Gianmario Deriu.

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *