Best of Service Bookmarks 2015

Finisce l’anno. Facciamo pulizia. E facendo pulizia ho trovato cose che potrebbero servire a molti.

Finisce anche quest’anno nonostante tutti gli scandali politici, tasse da pagare e guerre da combattere. L’ultima la eviterei di cuore, ma visti gli ultimi sviluppi ho dentro un mix terrore-speranza che non passa inosservato.

Ho deciso di salutare l’anno digitale elencando tutta una serie di servizi (legali e non) che mi hanno accompagnato in questo breve periodo, in modo da poter finalmente liberare i bookmarks dal mio browser condividendoveli così da non perderli di vista.

Musica

Mp3 Facebooks – Un sito dove poter scaricare gratuitamente tutti gli mp3 che volete. Il nome rispecchia solo la grafica del portale, basta inserire nella barra della ricerca il titolo della canzone accompagnato dal cantante o dal gruppo, e avrete una lista di mp3 da ascoltare ed eventualmente scaricare. Non serve nemmeno la registrazione.

Immagini

Wallpapers Wide – Portale gratuito dedicato ai wallpapers. Ce ne sono tantissimi, organizzati per categorie, e ogni wallpaper è scaricabile in tanti formati, anche in HD.

Libri e giornali

EpuBook – Download di libri, giornali e riviste in pdf e epub.

PDF Magazine Download – Servizio analogo a EpuBook solo che contiene giornali anche stranieri.

Fumetti

Singloids – Striscia quasi quotidiana su nerdiness, amicizia, sesso, amore e altre patologie dell’animo umano.

TeknoSauri.aC – Un po’ vecchiotto e non aggiornato ma sempre bello e divertente da leggere. Avventure tra “dinosauri” e l’informatica.

Utility

VCast – Servizio online per la registrazione di canali televisi. Ne ho parlato qui.

The Old Reader – Fedele sostituto del vecchio Google Reader. E’ un ottimo client per la lettura dei feed rss online.

TinEye – Motore di ricerca inversa per immagini. Se avete un’immagine o una foto e volete sapere se si trova su qualche altro sito, la inserite qui e lui vi dirà chi l’ha utilizzata e dove.

17track e TrackIT – Rintraccia la tua spedizione inserendo il tracking number associato riconoscendo anche il corriere utilizzato.

Strumenti per WebMaster

Tooplate e HTML5 UP! – Due siti che contengono tanti template gratuiti per i vostri siti in html. Non hanno bisogno di nessun CMS.

Newone – Template per siti fatti con WordPress.

Icon Archive – Immenso archivio dedicato alle icone.

Sviluppatori

Code Cademy – Portale interattivo per apprendere le basi dell’informatica e imparare i più diffusi linguaggi di programmazione come Java, SQL, Ruby, PHP, Python, Javascript, AngularJS e tanti altri.

Ho volutamente non inserito tutti i servizi che si trovano solitamente cercando con Google, come per esempio i servizi per scaricare video da YouTube, giusto per presentare cose non molto ricercate ma che possono sempre essere utili.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *