Metto 2 stelle perché non c’è l’italiano

Mettiamoci nei panni di uno sviluppatore straniero che legge questo commento come recensione per la propria app

Ogni volta che cerco una nuova app per il mio smartphone, prima di installarla do sempre un’occhiata alle recensioni degli utenti in modo che se non mi convincono evito di installare un’app se già so che la disinstallerei subito dopo. Dalle recensioni si può constatare l’esistenza di più tipi di persone, più o meno preparate a livello informatico, ma le peggiori in assoluto sono quelle che inseriscono un voto negativo e inseriscono un commento del tipo “metto 2 stelle perché non c’è l’italiano, mettetelo e vi metto le 5 stelle”.

Se mi venisse in mente un’idea vincente per un’app, e se riuscissi a realizzarla e a caricarla sul Play Store di Google, come dovrei sentirmi se un inglese mi commentasse con un “metto 2 stelle perché non c’è l’inglese”?

Questa tipologia di persone dovrebbe capire che il funzionamento e la stabilità di un’applicazione non ha nulla a che vedere con la lingua per la quale è stata scritta, anche se questa si trova su uno store italiano. Quando si recensisce un’applicazione è importante tenere a mente che

  1. L’inglese è la lingua internazionale. Non viene usata solo in America e in Inghilterra, ma anche in tutti gli altri paesi che non sono l’Italia. Se quindi qualcuno vuole pubblicare qualcosa che tocchi una scala maggiore d’utenza, deve pubblicarla in inglese perché, come detto prima, è una lingua internazionale.
  2. Le stelle sul Play Store sono una votazione che serve all’utente che vuole installare quell’app per capire in anticipo se quell’app funziona bene e fa quello che promette di fare. Se scarico una calcolatrice che sbaglia le divisioni, a quella calcolatrice bisogna mettere una votazione bassa. La cosa non ha niente a vedere con la lingua utilizzata. Se l’app è studiata per una lingua che l’utente non conosce, quest’ultimo non può nemmeno permettersi di votarla.
  3. Le 2 stelle non andrebbero all’app perché manca l’italiano, ma andrebbero all’utente che non conosce l’inglese. L’ignoranza di un individuo non può essere presa in considerazione per la valutazione delle capacità di un applicativo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *