Avere un profilo about.me

Creare una pagina riepilogativa per l’attività professionale

Avere una connessione sociale online oggi è importante, e se vogliamo interfacciarci al mondo del lavoro dobbiamo fare in modo che tutto ciò che riguarda noi sia facilmente raggiungibile.

Immaginiamo di voler presentare tutti i nostri profili professionali sul nostro curriculum, che sia un profilo Twitter, o Linkedin, o il profilo su GitHub, e chi più ne ha più ne metta, non possiamo permetterci di inserire una sfilza di link sul Curriculum affinché chi vogliamo che ci assuma debba metterseli a scivere tutti a manina. Possiamo anche abbandonare l’idea del codice QR, perché nessuno si metterebbe a scansionare con il proprio smartphone un codice presente su un curriculum.

L’unico modo che abbiamo per rendere appetibile al nostro futuro datore di lavoro la nostra attività digitale è creare una pagina personale, con un indirizzo semplice da scrivere, e che all’interno contenga tutti i collegamenti ai profili che vogliamo mostrare.

Il mio consiglio è quello di aprire il portafogli e pagare un canone annuale per uno spazio web con dominio privato che contenga una pagina di presentazione, e un mini (o micro) blog che parla di tutta la vostra professione, ma se non volete spendere soldi e volete comunque raggiungere il vostro obiettivo, consiglio la registrazione di un profilo about.me.

About.me è un servizio, con un profilo gratuito e uno a pagamento, che ci consente di creare un’unica pagina di presentazione contenente tutti i link social che vogliamo. La particolarità a questo servizio è la sua semplicità.

È possibile creare una pagina descritta da una foto personale, un pulsantone che può collegare a tutto ciò a cui la pagina è destinata. Cioé il nostro blog, al download del curriculum, oppure all’account PayPal per la donazione di denaro per un progetto. Al di sotto è possibile inserire una descrizione, dopodiché è possibile inserire link a tutti i social che possediamo. Facile, semplice e veloce. La pagina finale avrà proprietà responsive.

Dopo aver completato la nostra pagina personale, possiamo condividere il link di about.me sul nostro curriculum.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *