Sincronizzare Google Drive con Linux con ODrive

Il modo migliore per sincronizzare Google Drive su Ubuntu gratuitamente

Google non distribuisce un client ufficiale compatibile con i sistemi Linux per sincronizzare i file su Google Drive. Esistono tante alternative, alcune gratis e alcune a pagamento, ma ho scoperto ODrive, un client multipiattaforma che ci consentirà di sincronizzare tutti i nostri file con il servizio cloud, e devo dire che si tratta di una soluzione comoda e funzionale.

Come già detto, ODrive, che sta per OpenSource Drive, è disponibile per Windows, Linux e Mac, e consente di configurare la sincronizzazione al nostro account senza troppi fronzoli. Non ci sono, infatti, tutte le opzioni che ha il client ufficiale per Windows. Si esegue la procedura di autenticazione e lui si occupa di sincronizzare direttamente tutti i file. Semplice.

Installare Open Drive su Ubuntu

ODrive è disponibile per l’installazione su Snapcraft

per installarlo eseguire il seguente comando sul terminale

sudo snap install odrive-unofficial

Link e riferimenti

Vai al sito di ODrive

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *