Ricevere il traffico in tempo reale sul proprio navigatore satellitare

Scopriremo come funzionano i dispositivi di info-traffico sui navigatori gps, che ci consentono di saltare le code dove possibile

navigatore satellitare display

Da quando percorro giornalmente tragitti medio-lunghi ho trovato indispensabile trovare qualche sistema per poter anticipare le eventuali code che possono presentarsi sul percorso.

Esistono navitagori satellitari in grado di ricevere tramite segnale radio FM le informazioni traffico in tempo reale che andrà a visualizzare sul percorso, e che gli permetterà di calcolare il miglior percorso percorribile in quel momento. Praticamente, se il vostro navigatore satellitare ha un’antenna TMC, avrà nel menù le impostazioni per impostare l’emittente radiofonica che trasmette il servizio info traffico. Io ho un TomTom Start 25 con antenna RDS-TMC.

Questo sistema si chiama TMC (Traffic Message Channel) e permette di ricevere, come abbiamo detto prima, tramite FM il segnale RDS (Radio Data System). È praticamente lo stesso sistema che utilizzano le emittenti radiofoniche per trasmettere sul display delle autoradio informazioni come il nome della stazione sintonizzata, il numero di telefono per contattare la redazione e anche il titolo della canzone che stanno trasmettendo in quel momento.

Non è una tecnologia costosa, anzi, per chi già gestisce una stazione radiofonica ha praticamente costi zero, e questo significa che chiunque potrebbe prelevare gratuitamente dal CCISS tutte le informazioni del traffico in tempo reale, per poi trasmetterle con TMC ai sistemi di navigazione satellitare, ma non tutti lo fanno.

In Italia le radio emittenti che trasmettono il servizio TMC sono Rai Radio 1, Radio2 e Radio 3, e RDS Radio Dimensione Suono. Il loro unico problema è che le loro frequenze cambiano da provincia a provincia, e se dovrete percorrere percorsi medio-lunghi dovrete impostare manualmente, durante il tragitto, le variazioni della frequenza FM, per permettere al navigatore di attingere i dati sul traffico.

Se volete un servizio sempre affidabile e funzionante, con la comodità di non dover mai cambiare la frequenza del segnale FM sul navigatore satellitare, dovete affidarvi a InfoBlu, che si appoggia su RTL102.5.

Il problema di questa emittente è che trasmette un segnale TMC criptato e bisogna avere dispositivi abilitati per la ricezione, come funziona con la PayTV. Per ricevere questi segnali bisogna sottoscrivere un abbonamento con InfoBlu.

Tra i dispositivi compatibili spicca il Garmin Drive 50 LMT EU.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *