Una veloce recensione sull’Amazon Kindle 4

Dopo un po’ di riflessioni sul se volerlo comprare oppure no

Il Kindle 4 di Amazon è un e-book reader molto piccolo e comodo che vi consente di poter portare sempre con voi un’intera bibblioteca per poterla leggere in qualunque momento.

Il suo schermo e-ink rende un perfetto effetto carta che non stanca gli occhi, permette la lettura in qualunque condizione, non riflette la luce, e il suo bassissimo consumo energetico vi permette di ricaricarlo una volta al mese su una media di lettura di un’ora al giorno.

L’ho trovato particolarmente comodo nei viaggi e nei tragitti per andare al lavoro. È molto più compatto e sottile di un libro, e la sua memoria interna da 2 GB è più che sufficiente per immagazzinare una quantità inverosimile di libri, considerando che ogni libro occupa in media 1 MB di memoria.

Al suo interno sono già installati dizionari in varie lingue, tra cui c’è l’italiano e l’inglese. Nel caso in cui non si conosca il significato di un vocabolo basta selezionarlo, durante la lettura, e un piccolo riquadro vi mostrerà il significato del vocabolo. Permette di salvare le nostre frasi preferite con una semplice selezione, per potercele poi segnare in un secondo momento nel nostro blog, o nel nostro social network.
Per quanto riguarda i social network, il Kindle permette di impostare l’account di Twitter e di Facebook, in modo da poter postare sul vostro profilo una citazione che avete selezionato, oppure un libro che avete appena terminato.

E’ dotato di wifi, che da la possibilità di navigare in internet tramite un browser interno, che è scomodissimo, ma se vi serve qualche informazione online, e nonostante abbiate una rete wifi nelle vicinanze non avete né lo smartphone né il computer, allora potrete usarlo per la navigazione web. Il wifi serve anche per sincronizzarlo con il vostro account Amazon, ricevendo i libri acquistati dallo store oppure quelli trasmessi in allegati sul vostro indirizzo email @kindle.com.

Il mio voto è 8/10, perché si tratta di un dispositivo innovativo e comodo, in grado di riprodurre la stessa comodità di lettura di un libro. Resto un po’ scettico sull’economicità dei libri acquistati, ma lascio questo discorso ad un prossimo post.

Potete trovarlo su Amazon (http://amzn.to/2ddkq4w), il suo prezzo è un vero affare.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *