La storia di questo Blog

La mia storia da blogger è un po’ piena di buche, fallimenti e rare buone riuscite

storia di questo blog

Ciao, sono Francesco, sono del lontano 1985, e faccio anche il blogger amatoriale e voglio spiegarvi da dove arriva il blog che adesso state leggendo, e quale sarà l’uso che ne farò.

Bisogna far attenzione alle parole anche e amatoriale, perché in molti sono blogger di professione, altri invece per il solo motivo di avere un blog si ritengono blogger (non amatoriali).

In realtà quella del blogger è una professione di notevole difficoltà, che va oltre quella del giornalista cartaceo. Non sto qui a spiegare quali siano le differenze sostanziali, ma almeno sappiate che non mi definisco un blogger, un fashion blogger, un food blogger, o uno di quelli che scrivono nel proprio Curriculum che sono stati dei blogger senza aver lavorato per alcuni.

Io sono un cazzeggiatore professionista, scrivo cagate a ripetizione, pensieri seri, guide, impressioni, esperienze. Non sono un blogger professionista.

Il Sottoscritto

Dopo questa premessa, è il momento di scrivere le origini di questo piccolo angolo di web su cui siete approdati.

Andiamo al sodo

Ho avuto tanti blog che dopo un po’ di tempo sono stati chiusi, a volte per mancanza di idee, a volte per mancanza di passione. Sono apparso in rete la prima volta sui domini g3cko.altervista.org, celiento.altervista.org, un paio di domini su Netsons che non ricordo più come si chiamano. L’ultimo che è stato quello che m’ha dato più soddisfazione di tutti: francescomac.blogspot.com.

Creai quest’ultimo successivamente all’acquisto del mio primo Apple Mac, un fantastico MacBook 13” che possiedo ancora gelosamente, e tutti gli articoli erano dedicati a soluzioni che non si trovavano in giro per quanto riguarda il datato Mac OSX Tiger.

Ho scritto articoli per quasi un anno e mezzo, quando fui contattato da un’azienda giornalistica inglese per scrivere su un loro blog (in lingua italiana) che trattava lo stesso argomento trattato su francescomac.blogspot.com (Non scrivo nomi e domini volutamente).

Dopo aver lavorato 12 mesi con loro, non ho voluto rinnovare il contratto a fine anno ed ho abbandonato l’idea di scrivere sui blog per persone che non sono me stesso.

Nasce così questo blog qui, proprio questo qui. Tutti i vecchi articoli sono un estratto degli articoli più buoni e sensati di tutti i numerosi blog che ho avuto. Non ho intenzione di mantenere una regolarità temporale tra un articolo ed un altro. Non ho intenzione di trattare solo ed un solo argomento, cosa che un blog che si rispetti dovrebbe fare.

Questa che vi ho raccontato è la storia di questo blog. Il mio blocco degli appunti, un luogo che appartiene a me, e sulla quale scriverò robe, di qualunque genere.

Come funziona questo blog

Questo NON È UN NOTIZIARIO, non mi occupo di scoop, io sono uno sviluppatore software, amante della tecnologia, smanettone, e tratterò questo blog come un mio libro degli appunti. Scriverò articoli solo ed esclusivamente su argomenti realmente toccati con mano. Tutti gli articoli vengono controllati randomicamente tutti i giorni e ricevono aggiornamenti, qualsiasi sia la loro data.

Per chi vorrà seguire le nostre ultime novità, sarà possibile farlo

Tutti gli aggiornamenti, invece, saranno distribuiti sui nostri profili social

Spero che la vostra permanenza qui sia piacevole, altrimenti sarà stato un piacere essere stato letto, anche se per un breve periodo.

Francesco

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *