Syntax Highlighter per WordPress con Gutemberg

Il nuovo editor migliora la vita, ma alcuni plugin vanno aggiornati

Personalmente, adoro il nuovo editor di testo delle ultime versioni di WordPress. Gutemberg è esattamente ciò che mancava a questo CMS per renderlo perfetto nell’esperienza di utilizzo.

Vista la destinazione di questo blog, abbiamo la necessità di scrivere codice all’interno dei nostri articoli, e in passato abbiamo utilizzato APH Syntax highlighter, ma ahimè il plugin mi ha creato problemi di compatibilità con l’editor negandomi la possibilità di inserire codice formattato correttamente.

Ho quindi provato un’altra estensione, SyntaxHighlighter Evolved, che si integra perfettamente allo schema a blocchi di Gutemberg. Il plugin, infatti, dopo essere stato selezionato dal tipo di blocchi che vogliamo utilizzare, ci permette di impostarne la visualizzazione dal menù laterale del blocco stesso, dandoci la possibilità di selezionare il linguaggio, se vogliamo visualizzare i numeri di riga, e se vogliamo evidenziare delle particolari righe.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *