Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Syntax Highlighter per WordPress con Gutemberg

2 Aprile 2019 / Hi-Tech
Scritto da  

Il nuovo editor migliora la vita, ma alcuni plugin vanno aggiornati

Personalmente, adoro il nuovo editor di testo delle ultime versioni di WordPress. Gutemberg è esattamente ciò che mancava a questo CMS per renderlo perfetto nell’esperienza di utilizzo.

Vista la destinazione di questo blog, abbiamo la necessità di scrivere codice all’interno dei nostri articoli, e in passato abbiamo utilizzato APH Syntax highlighter, ma ahimè il plugin mi ha creato problemi di compatibilità con l’editor negandomi la possibilità di inserire codice formattato correttamente.

Ho quindi provato un’altra estensione, SyntaxHighlighter Evolved, che si integra perfettamente allo schema a blocchi di Gutemberg. Il plugin, infatti, dopo essere stato selezionato dal tipo di blocchi che vogliamo utilizzare, ci permette di impostarne la visualizzazione dal menù laterale del blocco stesso, dandoci la possibilità di selezionare il linguaggio, se vogliamo visualizzare i numeri di riga, e se vogliamo evidenziare delle particolari righe.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *