Bloccare la richiesta di inviare notifiche quando visitiamo un sito internet

Come non ricevere più la richiesta di iscrizione delle notifiche quando accediamo ad una pagina web

Ogni volta che navighiamo online veniamo ricoperti di pop-up che ci avvisano che i siti che apriamo fanno uso dei cookie, cosa abbastanza fastidiosa ma obbligata dal Parlamento Europeo. A questi avvisi si aggiungono anche le richieste di attivazione delle notifiche per i nuovi contenuti, per essere avvisati ogni volta che vengono pubblicati degli aggiornamenti su quel sito, direttamente dal browser.

Questa pratica diventa sempre più diffusa in quanto permette al creatore di contenuti, di quel sito, di aumentare la possibilità di visite ad ogni pubblicazione in quanto gli utenti, ricevendo le notifiche direttamente dal browser, sono più tentati nell’aprirlo e visitarlo subito. Si tratta sicuramente di un sistema conveniente per quanto riguarda l’autore del sito, ma sconveniente per quanto riguarda il lettore.

Il problema principale è sicuramente quello di essere soggetti a nuove notifiche che catturano la nostra attenzione, magari mentre stiamo lavorando o facendo qualcosa di importante, inducendoci quindi alla distrazione. Problema che va ad aggiungersi all’impossibilità di navigare un sito internet, che sta diventando sempre più difficoltoso a causa dei numerosi popup che dobbiamo accettare o rifiutare.

Il sistema funziona in maniera molto semplice: accediamo ad un sito che ci chiede se vogliamo attivare le notifiche sul browser. Se le attiviamo, ogni volta che il sito pubblica un nuovo aggiornamento verremo avvisati con una notifica sul browser che utilizziamo. È una procedura che utilizzano, ma fortunatamente abbiamo la possibilità di stroncarle sul nascere. Se, infatti, tutte queste richieste ci infastidiscono al punto di desiderare di non volerle vedere più, possiamo disabilitarle sia da Chrome che da Firefox

Disabilitare le notifiche da Google Chrome

  • Raggiungiamo l’url chrome:settings
  • Scorrere la pagina delle impostazioni fino in fondo, per poi cliccare su Avanzate
  • Andiamo nella sezione Privacy e sicurezza e clicchiamo su Impostazioni contenuti
  • Andare su Notifiche e disabilitare l’opzione Chiedi prima di inviare

Disabilitare le notifiche da Firefox

  • Andiamo su Menù, poi Preferenze
  • Selezioniamo la sezione Privacy e sicurezza
  • Cercare la voce Notifiche nella sezione Permessi, e cliccare su Impostazioni…
  • Spuntare la voce Blocca nuove richieste di inviare notifiche

Conclusa l’operazione, riusciremo a visitare tutti i siti che vogliamo senza correre il rischio di essere tempestati dall’ennesima popup, che almeno al sottoscritto stanno veramente sulle scatole.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *