Come disabilitare la richiesta delle notifiche

Per non ricevere più la richiesta di attivazione quando apriamo ad un sito

Ogni volta che navighiamo online veniamo ricoperti di pop-up che ci avvisano che i siti che apriamo fanno uso dei cookie, cosa abbastanza fastidiosa ma obbligata dal Parlamento Europeo, che si aggiunge alle richieste di attivazione delle notifiche per essere avvisati ogni volta che vengono pubblicati degli aggiornamenti.

Il sistema funziona in maniera molto semplice. Accediamo ad un sito che ci chiede se vogliamo attivare le notifiche sul browser. Se le attiviamo, ogni volta che il sito pubblica un nuovo aggiornamento verremo avvisati con una notifica sul browser che utilizziamo. È una procedura che utilizzano tutti, persino noi, che è possibile bloccare.

Se tutte queste richieste ci infastidiscono al punto di desiderare di non volerle vedere più, possiamo disabilitarle sia da Chrome che da Firefox

Chrome

  • Raggiungiamo l’url chrome:settings
  • Scorrere la pagina delle impostazioni fino in fondo, per poi cliccare su Avanzate
  • Andiamo nella sezione Privacy e sicurezza e clicchiamo su Impostazioni contenuti
  • Andare su Notifiche e disabilitare l’opzione Chiedi prima di inviare

Firefox

  • Andiamo su Menù, poi Preferenze
  • Selezioniamo la sezione Privacy e sicurezza
  • Cercare la voce Notifiche nella sezione Permessi, e cliccare su Impostazioni…
  • Spuntare la voce Blocca nuove richieste di inviare notifiche
Offrimi un caffè su ko-fi.com
Controlliamo randomicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Nel frattempo, se dei link risultano corrotti segnalacelo tra i commenti, li correggeremo. Grazie.

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *