La differenza tra “programmare” e “saper usare il computer”

Alzi la mano colui che non ha mai sentito dire frasi del tipo “io voglio studiare informatica perchè sò usare il computer”

Probabilmente non siamo ancora nell’ottica giusta per riuscire a comprendere il significato della parola Programmatore, non siamo ancora in grado di capire cosa si nasconde dietro quel sipario che è così lontano da non riuscire a sollevarlo per poter osservare. Frasi come quelle menzionate un pò più su sono (oramai) all’ordine del giorno, sono frasi completamente sbagliate, ma non diamo colpa all’ignoranza della persona che l’ha pronunciata.

Addirittura il termine Programmatore viene eguagliato a Sistemista, ed il guaio più grande è che maggior parte degli utenti che utilizzano un computer non sanno nemmeno cosa significa Sistemista.

Signori cari, non ci rendiamo conto che siamo nel 2010, e tutto si fa con un computer. Un giornalista stila i propri articoli con il computer, e non più con la vecchia ed obsoleta macchina da scrivere, ciò significa che deve saper usare un computer, ciò vuol dire che forse il suo compito è fare il Giornalista, non il Programmatore. Lo stesso discorso possiamo fare del cuoco ad esempio, che può cercare ed appuntare le proprie ricette su un computer, ma stiamo parlando di un Cuoco, non di un Programmatore.

Si possono fare centinaia di esempi al riguardo ritornando sempre sullo stesso punto senza risolverlo. Purtroppo il significato di “essere un Programmatore” lo conosce solo un programmatore, o al più un sistemista… non è argomento tabù, è che il programmatore pensa in un modo differente rispetto all’utente normale, non che sia un essere speciale, ma finquando non sapremo cosa si trova e cosa accade dietro al monitor che ora stiamo guardando, difficilmente riusciremo a creare qualcosa per lui.

…quindi quando siamo indecisi sul “cosa fare da grande”, non fatevi impressionare dalle colorazioni del vostro msn, oppure dal io col computer farò qualsiasi cosa, piuttosto basarsi su quel che ci piace fare per davvero può aiutarci molto di più.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *