Gnome To Do si sincronizza con Google Tasks

Gestire le attività da Google ad Ubuntu con un programma integrato

GNOME To Do è un’applicazione di gestione delle attività progettata per integrarsi con GNOME. È estendibile tramite plugin e supporta fornitori personalizzati delle attività.

È disponibile di default nell’installazione di Ubuntu, ma nel caso non dovessimo averla sarebbe comunque possibile installarla dall’app Ubuntu Software.

L’applicazione è molto simile al client Wunderlist (ne abbiamo parlato qui), con la differenza che non necessita della registrazione ad un servizio esterno, e se necessario dà comunque la possibilità di interfacciarsi a Google Tasks per sincronizzarsi con esso.

Dopo aver abilitato la sincronizzazione delle email in Impostazioni > Account online, ci ritroveremo automaticamente tutte le liste (e i loro contenuti) da Google Tasks direttamente su To Do.

A questo punto, durante la creazione di una nuova lista da To Do potremo decidere se crearla sul computer in locale, o sull’account Google. Nel caso si verificassero problemi di sincronizzazione ci basterebbe spuntare e ripuntare la sincronizzazione delle email nell’impostazione degli account.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *