Gnome To Do si sincronizza con Google Tasks

Gestire le attività da Google ad Ubuntu con un programma integrato

GNOME To Do è un’applicazione di gestione delle attività progettata per integrarsi con GNOME. È estendibile tramite plugin e supporta fornitori personalizzati delle attività.

È disponibile di default nell’installazione di Ubuntu, ma nel caso non dovessimo averla sarebbe comunque possibile installarla dall’app Ubuntu Software.

L’applicazione è molto simile al client Wunderlist (ne abbiamo parlato qui), con la differenza che non necessita della registrazione ad un servizio esterno, e se necessario dà comunque la possibilità di interfacciarsi a Google Tasks per sincronizzarsi con esso.

Dopo aver abilitato la sincronizzazione delle email in Impostazioni > Account online, ci ritroveremo automaticamente tutte le liste (e i loro contenuti) da Google Tasks direttamente su To Do.

A questo punto, durante la creazione di una nuova lista da To Do potremo decidere se crearla sul computer in locale, o sull’account Google. Nel caso si verificassero problemi di sincronizzazione ci basterebbe spuntare e ripuntare la sincronizzazione delle email nell’impostazione degli account.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *