Cos’è il Sudden Motion Sensor

Scopriamo di cosa si tratta questa nuova tecnologia introdotta da Apple

sudden motion sensor test

L’SMS (Sudden Motion Sensor) è una tecnologia di protezione dati introdotta dalla APPLE nei PowerBook, iBook, MacBook e MacBook Pro.

Questa tecnologia controlla l’’orientamento del portatile e rileva improvvisi cambiamenti di velocità. I portatili sono progettati per usare questa tecnologia, in modo da evitare danni all’’hard disk causati da forti vibrazioni o movimenti, come una caduta.

Quando il sensore percepisce un movimento brusco, le testine del disco rigido si separano dai piatti, in modo da prevenire o minimizzare ogni perdita di dati causata da un danno alla supeficie del disco rigido. Quando i sensori rilevano che la posizione e l’’orientamento si sono stabilizzati, le testine si sbloccano.

Questa tecnologia può rilevare l’’angolo di inclinazione del portatile e la sua velocità  di inclinazione, quindi è utilizzabile anche da utility che permettono di usarla come interfaccia di input, dove l’’output può essere utilizzato in applicazioni sensibili alla rotazione verticale. Per esempio si può usare questa tecnologia in modo che le finestre del portatile vengano visualizzate sempre diritte all’’occhio dell’utente, anche se il portatile è posizionato sottosopra, oppure utilizzare il portatile come un sismografo.

Foto copertina di Timo Arnall.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *