Ascoltare musica da Youtube in background su smartphone

Come ascoltare la musica anche con il blocco schermo attivato

Utilizzo tantissimo YouTube per la musica, sia a lavoro per tenere alta la concentrazione in un ambiente rumoroso, sia se sto facendo qualche attività a casa che richiede tanto tempo, oppure la doccia.

Il problema è che finché lo utilizziamo tramite un computer possiamo scegliere un brano o una playlist e mettere la scheda in secondo piano. E se si tratta di uno smartphone? Se sto facendomi la doccia e avvio un brano, o lascio lo schermo acceso in modo che la batteria venga prosciugata, oppure appena blocco lo schermo la riproduzione viene messa in pausa.

Personalmente, ho provato ogni app alternativa presente sul play store per poter riprodurre brani in background, e l’unica procedura realmente funzionante, se ci si vuole affidare solo al Play Store, che ho trovato è l’utilizzo del player via browser.

Dopo aver aperto YouTube da browser, impostiamo dal menù la visualizzazione del Sito desktop, cerchiamo il video che vogliamo riprodurre, attendiamo la visualizzazione dell’eventuale pubblicità, dopodiché possiamo anche spegnere lo schermo bloccandolo.

La musica continuerà ad essere riprodotto con un notevole miglioramento della durata della batteria. L’operazione è eseguibile sia su terminali Android che iPhone.

Se invece vogliamo utilizzare applicazioni che risiedono fuori al Play Store, abbiamo due scelte molto corpose:

  • SongTube, un client alternativo per YouTube per Android bello e funzionale
  • NewPipe, un client per YouTube superiore all’app ufficiale per Android

Si tratta di due app opensource che estendono le possibilità di utilizzo di YouTube utilizzando uno smartphone Android, e tra le tante funzioni hanno anche la possibilità di riprodurre l’audio dei video in background.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *