Splittare un remix in più tracce audio

Vedremo come suddividere in più canzoni un lungo file mp3 in maniera pratica e veloce

free mp3 splitter

Il programma che sto per presentare ci permetterà di prendere un lungo file mp3, che sia un remix o la traccia audio di un concerto, e tagliarla in più parti quante sono le canzoni.

Si chiama Free MP3 Splitter, e l’ho provata con successo su Windows 10, anche se credo funzioni bene anche con le versioni precedenti del sistema operativo. Il suo utilizzo è semplice come la sua interfaccia:

  • Si seleziona la traccia audio che si vuole tagliare in più parti
  • Si aggiungono le singole selezioni, che è possibile fare manualmente usando i cursori, o puntualmente inserendo tempo di inizio e di fine della traccia
  • Si seleziona la cartella di destinazione

Quando si è pronti si preme il comando START SPLIT per far si che il processo di suddivisione partirà.

Perché un’operazione di questo genere?

Sinceramente mi sono trovato più volte nella situazione di masterizzare la traccia audio di un remix, scaricato da YouTube o Mixcloud, per ascoltarlo in macchina, e ogni volta che volevo riportare la traccia indietro per ascoltare una canzone che mi era piaciuta ripartiva tutto daccapo. Suddividendole, risolvo il problema.

Scarica Free MP3 Splitter (mirror)

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *