Personalizzare l’errore di connessione al database di WordPress

Come limitare danni all’immagine del blog in caso di problemi con il database

Chi con WordPress ci lavora deve stare bene attento a tutto ciò che può accadere e prevenire ogni tipo di problema. Tra i tanti problemi che possono capitare, può succedere che il database si blocchi limitando ogni tipo di operazione, oppure magari abbiamo cambiato la password di accesso (sempre al database) ma ancora dobbiamo aggiornarla tra le definizioni d’accesso del blog. Cosa accade nel frattempo?

Se il database è inutilizzabile e WordPress non riesce a connettersi ad esso, gli utenti riescono a vedere solo una pagina di errore con il messaggio

Errore nello stabilire una connessione al database

e a questo dobbiamo porre rimedio.

Come personalizzare il messaggio di errore

Per personalizzare quel messaggio di errore dobbiamo creare un file nella cartella wp-content della nostra installazione di Worpress, chiamandolo db-error.php, ed inserendogli all’interno il codice di un template in html, con tanto di immagini, link, e quant’altro.

Quella che vedete in testa a quest’articolo, per esempio, è la nostra pagina di errore che invita l’utente ad accedere al nostro canale Telegram, o all’occorrenza possiamo inserire anche link ai nostri account Twitter o Facebook, per dare la possibilità agli utenti di sapere quando il problema sarà risolto. In questo modo l’utente sa che non si tratta di un dominio abbandonato.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Un commento

  1. WOW questa non la sapevo. Trovo che sia un ottima idea. Né va dell immagine del sito ed avvertire gli utenti che il sito è in manutenzione durante qual breve periodo è importante oltre che segno di serietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *