Gestire Messaggi Android dal computer

Leggere ed inviare gli SMS dello smartphone con l’applicazione Web di Google

Con la stessa logica di Whatsapp Web, anche Google ha deciso di creare un’interfaccia web per consentire la gestione degli sms attraverso il nostro smartphone Android. In realtà è disponibile già da diverso tempo, e noi ci stiamo arrivando più tardi.

Messaggi Android (ora solo Messaggi) ha la sua interfaccia web, disponibile all’indirizzo messages.google.com, permette di usare il proprio PC per leggere ed inviare SMS. L’accoppiamento tra smartphone e computer avviene proprio come fa WhatsApp Web, selezionando il menù dell’applicazione Messaggi di Google e selezionando il comando Messaggi per il Web, verrà avviata la lettura del codice QR presente sull’autenticazione online. Da questo momento il pairing sarà avvenuto.

Proprio come WhatsApp Web, però, è necessario che lo smartphone resti acceso (anche con lo schermo bloccato) e sotto copertura di rete, altrimenti non sarà possibile continuare ad utilizzare il servizio.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *