Eseguire file .jar su Ubuntu

Un semplice comando per eseguire pacchetti eseguibile jar usando il terminale

Se siete arrivati su quest’articolo con molta probabilità già lo sapete, ma meglio precisarlo ulteriormente. Un file Jar può essere sia una libreria da utilizzare in un software java, utile per implementare delle funzioni già preconfezionate, oppure un vero e proprio eseguibile, e in questo caso è tecnicamente chiamato Runnable Jar, ove praticamente è presente un file manifest che indica qual è la classe principale che contiene il metodo main che ne permette l’esecuzione.

Ubuntu, o comunque un sistema operativo Linux in generale, ha la proprietà di eseguire un Runnable Jar semplicemente cliccandoci sopra, e questo viene eseguito come se fosse un software portable.

Fare doppio click su un file .jar dovrebbe provocare l’esecuzione di jar, nel caso questo non dovesse accadere è perché sul sistema manca la JDK, oppure anche solo la JRE, sul nostro sistema operativo, che si occupa di eseguirlo.

Per poter eseguire un eseguibile jar, quindi, sarà sufficiente installare la jdk oppure la jre. Riguardo la prima, abbiamo già descritto come installare tutto il pacchetto JDK su Ubuntu, ma in questo caso ci limiteremo ad installare solo la jre.

Installare OpenJDK

Aprire il terminale ed eseguire il seguente comando

sudo apt install openjdk-8-jre

Eseguire un file pacchetto .jar

A questo punto dovrebbe essere sufficiente fare doppio click sul file jar che vogliamo eseguire, oppure, se vogliamo, possiamo aprire il terminale sulla posizione del file jar che c’interessa ed utilizzare il seguente comando

java -jar nomefile.jar

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *