Alcune precisazioni su Google Hangout

Spendiamo giusto due paroline riguardo Google Hangout. È davvero indispensabile installarlo sul nostro dispositivo Android? E come si formatta il testo all’interno di una chat?

google hangout presentation

Sarà già un mesetto abbondante che Google ha introdotto quest’importante aggiornamento alla sua chat, sia sui dispositivi mobili che sull’applicazione web di Gmail, con importanti novità, e, a parte tutte le novità introdotte, mi sono sempre chiesto se è davvero necessario aggiornare l’applicazione Hangout sui dispositivi mobili con Android, e anche come mai hanno cambiato i comandi di formattazione del testo, che in GTalk coincidevano con la formattazione utilizzata da Google+.

È necessario installarlo sui dispositivi mobili?

La risposta è no. E’ possibile anche omettere l’aggiornamento e continuare ad utilizzare la versione originale nominata con GTalk. È la prima cosa che sono andato a controllare perché, avendo uno smartphone lowcost, Hangout mi causava problemi, quali memoria satura (per l’installazione) e rallentamenti.

Attualmente sto continuando ad utilizzare la chat di Google tramite GTalk sul mio smartphone, ma ovviamente si presentano delle limitazioni:

  • Non è possibile creare nuovi Hangout con nuovi utenti conosciuti su Google+. È possibile però riceverne, oppure crearne con indirizzi Gmail che abbiamo in rubrica.
  • Non è possibile partecipare ad Hangout di gruppo.
  • Non è possibile usufruire della videochiamata, anche perché GTalk non ha mai avuto questa funzionalità.
  • Non verrà visualizzato il testo che l’altro interlocutore formatta (grassetto, corsivo, sottolineato) tramite Hangout.
  • Non verranno visualizzate le faccine integrate in Hangout.

A parte tutto questo, è possibile senza alcun problema poter usare la chat utilizzando solo i caratteri, e niente di più.

Com’è possibile formattare il testo?

Su GTalk, per formattare il testo, era possibile utilizzare la stessa formattazione che attualmente utilizziamo per G+, su Hangout il discorso cambia ma non in maniera dolorosa.

Questo piccolo schemino mostra i comandi per formattare il testo

STILEWINDOWS/LINUXMAC
GrassettoCtrl+b?+b
CorsivoCtrl+i?+i
SottolineatoCtrl+u?+u

Che coincide esattamente con i comandi standard che si utilizzano con gli editor di testo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *