Vi presento ElementaryOS

È ormai da tempo che ho deciso di cimentarmi nel mondo Linux, ma per alcuni motivi non ne ho mai avuto la necessità. Fino ad oggi.

elementaryos luna desktop

Sono qui per presentarvi Linux con una distro molto leggera che potrete installare su vecchi computer recuperandoli dal riciclo o dalla spazzatura, facendovi risparmiare soldi e allontanandovi finalmente dal mondo Microsoft.

Preciso che questo non è un sistema alternativo esclusivo per il riciclo di un vecchio PC, anzi. Si tratta di un sistema operativo che se installato su una vecchia macchina la resuscita, me se installata su una nuova offre tante potenzialità.

Elementary OS, questo il nome della distro Linux, che ad oggi si presenta con la versione Luna. Si distingue dalle altre con un’interfaccia che somiglia molto a Mac OsX, con la differenza però che essendo un sistema Linux potrete personalizzarlo in ogni sua forma a seconda dei vostri gusti e le vostre esigenze.

Mi basta dire che ho installato questo sistema operativo su un HP Pavillion ze5600 contenente un Celeron e 512MB di RAM facendolo tornare in vita con un reattività veramente incredibile.

Alcuni link utili

Homepage ElementaryOS

Ogni articolo è soggetto ad aggiornamenti, condividi se ti è piaciuto

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *