Vi presento ElementaryOS

Una distribuzione ubuntu-based pulita, veloce e leggera che ricorda molto Mac OSX, ma che ci piacerà di più

elementaryos luna

Oggi presenteremo Linux con una distro molto leggera che potrete installare su vecchi computer recuperandoli dal riciclo o dalla spazzatura, facendovi risparmiare soldi e allontanandovi finalmente dal mondo Microsoft. Preciso che questo non è un sistema alternativo esclusivo per il riciclo di un vecchio PC, anzi. Si tratta di un sistema operativo che se installato su una vecchia macchina la resuscita, me se installata su una nuova offre tante potenzialità.

Elementary OS, questo il nome della distro Linux, che ad oggi si presenta con la versione Luna. Si distingue dalle altre con un’interfaccia che somiglia molto a Mac OsX, con la differenza però che essendo un sistema Linux potrete personalizzarlo in ogni sua forma a seconda dei vostri gusti e le vostre esigenze.

Mi basta dire che ho installato questo sistema operativo su un HP Pavillion ze5600 contenente un Celeron e 512MB di RAM facendolo tornare in vita con un reattività veramente incredibile.

Offre, in un’interfaccia pulita, minimal e lineare, l’esperienza delle ultime versioni LTS di Ubuntu. utilizza l’ambiente desktop Panteon che gli permette di avere un’interfaccia simile ai recenti sistemi Mac OS X, vista la somiglianza dal dock in basso, alla barra superiore, e al design delle finestre.

Esattamente come le più famose distribuzioni linux, la dotazione software è completa per l’utilizzo casalingo o d’ufficio, e consente comunque di installare qualsiasi altro software sia dall’app center che via comandi da terminale come gli utenti linux sono abituati.

Homepage ElementaryOS

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *