Tagliare rapidamente i video senza perdere la qualità

Ottenere un video tagliato mantenendo il formato originale

Tra videocamera, actioncamera e smartphone mi capita di girare diversi video in un particolare evento, ottenendo così tanti spezzoni che verranno poi utilizzati per fare un montaggio ed ottenere infine un unico video. Il problema nell’avere tanti spezzoni è il bisogno di “ripulirli” durante il montaggio, ovvero per ogni spezzone bisogna eliminare tutte le parti morte di ogni video in modo da ottenere solo le parti interessanti dello stesso, ed ottenere un risultato più coinvolgente.

Generalmente i tagli vengono fatti in fase di montaggio, ma io preferisco riguardarmi tutti gli spezzoni e pulirli dei pezzi inutili prima del montaggio finale, in modo da avere degli spezzoni già puliti ed ordinati e riuscire a fare un lavoro più rapido e meno stressante.

Per l’estrazione dei singoli video dagli spezzoni utilizzo LosslessCut, un applicativo opensource distribuito su GitHub che ci permette di estrarre solo i pezzi che ci interessano dai video senza dover eseguire processi lenti e laboriosi.

Basta infatti selezionare il video che si desidera tagliare, selezionare l’intervallo che ci interessa conservare ed eseguire l’estrazione. In pochi secondi, anche se si tratta di un intero film, ci ritroveremo un file avente la stessa qualità della ripresa originale, ma che contiene solo il pezzo desiderato.

Il suo utilizzo è semplicissimo.

Link e riferimenti

LosslessCut su GitHub

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *