Cambiare il feed rss di un blog su WordPress

Cambiare l’url del feed del nostro blog senza installare nessun plugin

rss feed banner button

Non sono un particolare amante dei plugin, non perché non mi piacciono affatto, ma perché quando cominciano ad essere numerosi rischiano di rallentare il blog a causa delle loro funzioni aggiuntive. Per questo, quando posso, cerco di farne a meno cablando il codice che mi serve direttamente nel tema che sto usando, potenziando il tema stesso.

Tra le migliorie che m’interessano ci sono sicuramente quelle del cambio feed rss standard di WordPress per alcuni semplici motivi

  • Utilizzando i servizi di FeedBurner, per esempio, sarà possibile avere le statistiche di chi ci segue tramite rss
  • Abbiamo la possibilità di personalizzarlo a nostro gusto e piacimento. Il nostro feed rss, per esempio, contiene una firma alla fine di ogni link, incluso nella descrizione, che rovina la festa a tutti coloro che lo utilizzano per riempire il proprio blog con le nostre scritture senza alzare un dito (prassi fastidiosa e contro ogni buonsenso di cui non ne spiegherò nulla)

Preciso che non spiegherò come fare per integrare il vostro rss in un altro link, ma vi spiegherò come fare per far riconoscere al vostro blog il nuovo link.

Immaginiamo di avere il nostro blog all’indirizzo http://indirizzoblog, l’url del nostro feed su wordpress sarà automaticamente http://indirizzoblog/feed. Se noi decidessimo di impostare il nostro feed in un profilo di feedburner, ottenendo così l’url http://feeds.feedburner.com/nomecheabbiamosceltonoi, dovremmo anche trovare il modo per associare al nostro blog il link che abbiamo generato su feedburner, e non quello standard di wordpress.

Non è sufficiente comunicare quello ai nostri lettori? –  No! Perché quando un vostro lettore copia l’indirizzo del vostro blog (http://indirizzoblog) in un client rss online, per esempio Feedly, questo va a catturare automaticamente http://indirizzoblog/feed, e non quello che avete creato su feedburner. Lo stesso risultato si ottiene se l’utente si iscrive usando browser come Firefox, ad esempio.

Cambiare l’url del feed rss

Aprire il file function.php del vostro blog e aggiungere queste righe

function custom_rss($output,$show) {
    if (in_array($show, array('rss_url','rss2_url','rss','rss2','')))
    $output = 'http:// link del nuovo feed rss';
    return $output;
}
 
add_filter('bloginfo_url','custom_rss',10, 2);
add_filter('feed_link','custom_rss',10, 2);

Dopo aver salvato la pagina prendiamo il link del nostro blog e inseriamolo all’interno del reader, e noteremo che non verrà più caricato il feed standard di wordpress ma il nostro custom.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *