Disabilitare la rimozione sicura USB di Windows 10

Una funzionalità molto comoda per rimuovere drive esterni senza doverli prima disabilitare

Windows offre, tra le proprie funzionalità integrate, una particolare funzione inaspettata che permette di estrarre le pendrive usb senza eseguire il processo di rimozione sicura dell’hardware. Si tratta di una novità assoluta riguardo i sistemi operativi, ed è veramente molto comoda da abilitare.

Il processo di rimozione sicura serve per poter liberare il contenuto della chiavetta dalla cache riducendo la possibilità di danneggiare l’hardware in questione. Abilitando questa nuova funzione, invece, si rende la chiavetta più lenta nelle procedure di lettura e scrittura, ma non essendo più in cache questa può essere rimossa anche senza preavviso.

Come rimuovere la rimozione sicura da Windows

La rimozione della rimozione sicura consente di rimuovere l’hardware semplicemente estraendola dalla porta USB, senza dover più selezionare il drive da explorer per avviare la procedura di espulsione. L’impostazione non è generale, nel senso che va configurata per ogni chiavetta che utilizziamo. Per prima cosa è necessario aggiornare verificare che la versione 1809 di Windows sia stata scaricata ed installata correttamente, in quanto è con questa che la funzione è stata introdotta

Dopo aver eseguito l’aggiornamento bisogna

  • aprire il tool Gestione disco dal menù che fuoriesce usando il comando Win + X
  • selezionare il drive interessato con il tasto destro e andare su Proprietà
  • selezionare la scheda Hardware, dopodiché il nome dell’hardware, e di nuovo sul pulsante Proprietà
  • selezionare la scheda Criteri e scegliere l’opzione desiderata

L’opzione Rimozione rapida consente una lettura/scrittura più lenta, ma consente la rimozione improvvisa dell’hardware. La scelta Prestazioni migliori, invece, aumenta la velocità di lettura/scrittura ma obbliga la rimozione sicura dell’hardware prima di disconnettere il dispositivo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *