Disabilitare webcam e microfono su Windows 10

Proteggersi da eventuali software spia in modo efficace

Oramai tutti i notebook sul mercato posseggono una webcam e un microfono integrato che si mostrano utili in caso di video conferenza eliminando il problema del dover portare con sé dell’hardware aggiuntivo.

Personalmente non capisco il motivo per cui i produttori non provvedano ad installare degli interruttori fisici che disabilitino meccanicamente queste periferiche, fatto sta che se queste periferiche noi non le utilizziamo (webcam e microfono) ci conviene disabilitarli del tutto per evitare di essere spiati da software malevoli.

Disabilitare le periferiche

  • Cliccando sulla casella di ricerca di Windows cerchiamo Gestione dispositivi
  • Attendiamo il caricamento dei dispositivi, dopodiché cercheremo la webcam (nella categoria Fotocamere) e il microfono (nella categoria Input e Output audio)
  • Dopo aver trovato entrambe le periferiche clicchiamo con il tasto destro e clicchiamo su Disabilita dispositivo

Le periferiche saranno disabilitate e eventuali software spia non potranno più utilizzarle.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *