La gestione dei permessi su file e cartelle in Windows Vista

Quando, dopo l’aggiornamento a Windows Vista, volete eliminare dei file o cartelle e quest’operazione vi viene negata

Il più delle volte può capitarci di non poter eliminare dei file o delle cartelle perché non ne abbiamo i permessi. Questo capita quando cerchiamo di eliminare file di sistema, ma può capitare anche quando cerchiamo di eliminarne uno che abbiamo creato quando avevamo Windows XP, quindi prima dell’aggiornamento.

Infatti, facendo un aggiornamento a Windows Vista, potete perdere i permessi sui vostri file e cartella semplicemente perché Windows vi considera un utente diverso da quello che ha creato il file, e quindi non vi permette di eliminarlo.

Ma se proprio dobbiamo eliminare quei files? Come facciamo?

Bisogna premettere che quest’operazione vi dà la possibilità di eliminare anche i files di sistema, danneggiando l’installazione di Windows, quindi vi invito a prestare attenzione.

Come procedere

  • Clicchiamo con il tasto destro sul file il quale vogliamo acquisirne i permessi, e scegliamo Proprietà e subito scegliere il tab Protezione
  • Clicchiamo sul tasto Avanzate, tab Autorizzazioni, click su Modifica (UAC Prompt)

Otteniamo una finestra che ci permette di gestire le autorizzazioni sul file.

  • A questo punto clicchiamo sul tasto Aggiungi
  • Selezioniamo il campo di testo chiamato Immettere il nome dell’oggetto da selezionare
  • Scrivere Everyone e premere il tasto Controlla nomi, poi OK

Dovremmo essere arrivati alla seguente finestra

Dobbiamo ottenere il controllo completo sul file, quindi non dobbiamo fare altro che selezionare Consenti Controllo completo così come l’ho selezionato io. Vedremo selezionarsi automaticamente tutti i flag sottostanti.

  • Clicchiamo OK
  • Eliminiamo o modifichiamo il nostro file che prima era protetto

Si tratta di una nuova funzione utile per evitare che vengano eliminati file di sistema così da danneggiare Windows stesso (cosa che poteva accadere in Windows XP), però in alcuni casi diventa necessario ovviarlo.

Esiste il metodo per poter ottenere il controllo completo di tutti i file di Windows Vista, ma evito di descriverlo per evitare di esporre a troppi rischi il vostro computer.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *