Bloccare i servizi di Telemarketing con Iliad

Iliad offre uno strumento per bloccare i Call Center che chiamano continuamente

Sono sempre stato tampinato dai vari call center che, oltre a proporre cose a cui non sono interessato, sembra quasi mi mettano a disagio obbligandomi quasi alla difesa verbale appena si accorgono che non sono interessato al prodotto. Personalmente trovo queste tecniche di vendita fas(sS)tidiose, visto che chiamano sempre nei momenti meno opportuni, e controproducenti, visto che la loro pazienza al mio rifiuto è troppo bassa e alla fine mi ritrovo a ricevere anche risposte scortesi.

Da quando ho eseguito la portabilità ad Iliad sto ricevendo terrorismo telefonico dai call center (in particolare dal numero 0919865655) che cercano di vendermi a tutti i costi nuove tariffe super iper vantaggiose, e navigando nel pannello di controllo del mio account ho potuto notare due impostazioni utili, e inclusi nella mia tariffa da 6,99€ mensili, che mi aiutano a sopravvivere in questo caos telefonico.

Accedendo al nostro account entriamo nella scheda I MIEI SERVIZI e possiamo notare le opzioni Blocco numero nascosti e Filtro Chiamate & SMS/MMS. Queste due opzioni ci permettono di bloccare il traffico telefonico non apprezzato senza utilizzare app o servizi terzi. Le telefonate saranno bloccate a monte dall’operatore stesso.

Con Blocco numero nascosti è possibile bloccare ogni tipo di telefonata in entrata che non sia identificabile da un numero. Con questa opzione eviteremo ogni tipo di stalking anonimo. Quando qualcuno cerca di telefonarci con un numero anonimo Iliad avvisa con un messaggio vocale che abbiamo disabilitato quel tipo di ricezione.

Filtro Chiamate & SMS/MMS è una vera e propria blacklist.

Ci permette di impostare una lista nera (in entrata e/o in uscita) e possiamo decidere per ogni numero se eseguire il blocco per chiamate o sms, e decidere se bloccarli o trasferirli alla segreteria telefonica. Nel caso in cui decidiamo di bloccarli, quando quel numero ci invia un sms questo andrà perso, se invece ci chiamerà la linea gli cadrà come se ci fosse un problema di rete.

La cosa fantastica di questo servizio è che è anche possibile impostare un range di numeri. Mi spiego.

Parecchie agenzie di call center hanno più numerazioni telefoniche che si distinguono dall’ultima cifra del numero (o le ultime due). Se bloccando il numero, come è mostrato nello screen in alto, l’azienda continua a chiamarci con un numero simile ma con l’ultima cifra variata, ci basterà modificare il filtro per esempio con il numero da +390919865655 a +39091986565*. Inserendo l’asterisco verranno bloccate tutte le numerazioni da +390919865650 a +39091986569.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

4 commenti

  1. Tutto giusto, ma solo con la rete mobile di Iliad. Avrei voluto fare lo stesso con la Iliadbox, per la rete fissa, ma ciò non è purtroppo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *