Terminare definitivamente un processo in Windows

Forzare la chiusura di un’applicazione con un semplice comando da Prompt

Solitamente per forzare la chiusura di un programma che non ne vuole sapere di rispondere ci rechiamo nella Gestione delle attività e dal tab Processi selezioniamo l’applicazione con il tasto destro e ne forziamo la chiusura. A volte però questa procedura non basta.

Basta sapere che c’è un altro metodo, molto più efficace, per forzare la chiusura delle applicazioni, ed utilizza il tool taskkill da command.

{adv}

La prima cosa che dobbiamo fare è identificare l’id del programma che vogliamo terminare, ed è possibile farlo andando sempre in Gestione delle attività con Ctrl+Shift+Esc, ma stavolta andando nel tab Dettagli. Ci verrà così mostrato l’elenco di tutto ciò che sta girando sul computer accompagnato da un numero, che rappresenta l’identificativo numerico del processo.

Ci basterà a questo punto aprire il cmd con i permessi di Amministratore ed utilizzare il seguente comando

taskkill /pid [identificativo del processo] /f

specificando l’id del processo che vogliamo killare.

L’app sarà definitivamente chiusa.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *