Come cancellare la cache DNS su Windows, Mac e Linux

Alcune semplici istruzioni per pulire la cache DNS sui diversi sistemi operativi

A volte capita di avere dei problemi di connessione ad internet dovuti a una cache DNS sporca. Praticamente quando andiamo ad inserire un url questo fa fatica ad essere risolto, e quindi non riusciamo a navigare. La soluzione è quella di pulire la cache DNS in modo da forzare l’interrogazione del server DNS per ripristinare il corretto funzionamento della connessione ad internet.

Pulire la cache DNS può essere utile per vari motivi, come per esempio per risolvere problemi di connettività generale, per aggiornare informazioni obsolete riguardo i record DNS, per risolvere il problema di risoluzione dei nomi.

Windows Vista

Aprire una finestra del prompt dei comandi e digitare

ipconfig /flushdns

otterremo un messaggio di conferma o un messaggio di errore.

Mac OSX Tiger

Aprire una finestra del Terminale e digitare

sudo lookupd -flushcache

e dopo aver inserito la password dell’amministratore, se non comparirà nessun messaggio di errore significa che l’operazione è andata a buon fine.

Linux

A seconda della distribuzione, il processo può variare. In genere, puoi provare con il comando

sudo systemctl restart NetworkManager

oppure

sudo service networking restart

con successiva richiesta della password di sistema.

Dopo aver eseguito il comando relativo al proprio sistema operativo, non sarà nemmeno necessario riavviare il PC per vedere ripristinata la connessione ad internet. Se il problema persiste allora la causa non era una cache DNS sporca.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *