La voce “Apri finestra di comando qui” da Esplora risorse

Come risolvere su Windows una grave mancanza per programmatori e sistemisti

Chi utilizza Ubuntu, o altre distribuzioni Linux, sa benissimo che da una finestra di Gestione risorse è possibile aprire una finestra per righe di comando semplicemente cliccando nella posizione attualmente aperta e usando il comando Apri nel terminale.

Questa è una funzione che in Windows non c’è, o almeno non per il prompt dei comandi, perché cliccando con il tasto destro nella posizione corrente tenendo premuto il tasto Shift sulla tastiera, è possibile avviare una finestra di Powershell.

Per avviare una finestra di comando dalla posizione corrente è possibile cliccare sulla barra del percorso con il mouse, e antecedere il percorso con il comando “cmd “ (cmd spazio)

Per essere precisi, se ci troviamo nel percorso

C:\Program Files\GIMP 2

dobbiamo scrivere

cmd C:\Program Files\GIMP 2

e premere INVIO

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *