Dummy-X

Informatica a portata di tutti

Il problema di Firefox con l’autenticazione del proxy

22 ottobre 2018 / Lifestyle / 73 visualizzazioni
Scritto da  

Una configurazione che ci permetterà di inserire l’autenticazione del proxy solo una volta

Per chi Firefox lo utilizza in ufficio, nel caso della presenza di un proxy con autenticazione per la navigazione ad internet, si renderà conto di com’è snervante il dover inserire ad ogni caricamento l’utenza del proxy stesso.

Firefox permette tramite le proprie impostazioni di configurare il proxy, ma tra le impostazioni non c’è l’username e la password. Per fare in modo che ci vengano chiesti solo una volta, alla prima apertura del browser, seguiamo questi passaggi

  • Aprire Firefox
  • Inserire nell’url about:config e premiamo INVIO
  • Selezionare Accetto i rischi
  • Cercare il parametro network.automatic-ntlm-auth.allow-proxies e valorizzarlo con false
  • Cercare il parametro network.negotiate-auth.allow-proxies e valorizzarlo con false
  • Riavviare Firefox

Per quanto riguarda il salvataggio della password del proxy per evitare di doverla inserire anche la prima volta, non c’è una scienza esatta. Navigando mi è capitato di doverla inserire e vedere successivamente la richiesta di salvataggio della password. Confermando la richiesta i campi dell’autenticazione del proxy verranno visualizzati già compilati e ci basterà cliccare su OK.

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere
Francesco Celiento
Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *