Una versione portatile di Ubuntu da usare su Windows

Provare Ubuntu senza installarlo e senza avviare nemmeno la modalità Live direttamente su Windows

Linux, pur essendo free, semplice e stabile, non è ancora il sistema più utilizzato in ambito casalingo. Possiamo provare a dare la colpa alla mancanza dei giochi che funzionano solo su Windows, oppure alla pigrizia di dover imparare ad utilizzare un nuovo sistema operativo, o anche solo alla paura di non trovarsi bene e di ritrovarsi con un computer da riconfigurare. Ma di stratagemmi per provare ad utilizzarlo ce ne sono a iosa.

Oltre alla possibilità di scaricare una ISO di una distribuzione Linux ed avviarla in modalità Live, abbiamo la possibilità di avviare una versione di Ubuntu, in modalità portable, direttamente da Windows. Il pacchetto che ci permette di fare quanto detto si chiama Portable Ubuntu Remix ed è disponibile gratuitamente su SourceForce.

Dopo aver eseguito il download dalla pagina ufficiale, è sufficiente estrarre il pacchetto ed eseguire il file Portable_Ubuntu.exe. Sul nostro desktop verrà avviata la sola barra di Ubuntu dalla quale è possibile avviare tutti i programmi installati, anche il terminale. Possiamo lasciare la cartella di Portable Ubuntu Remix sul nostro hardisk, oppure caricarla su una pendrive o un hardisk portatile ed avviarla successivamente da lì.

Se vi interessa ciò che vivete con l’utilizzo della versione portable, potete provare ad installare sulla vostra macchina sia Ubuntu che Windows 10 in modalità dual boot, e se volete delle delucidazioni su come eseguire questa configurazione potete dare un’occhiata a quest’articolo.

Link e riferimenti

Portable Ubuntu Remix su SourceForce

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *