La differenza tra Surface Web, Deep Web e Dark Web

Perché ancora oggi si continua a fare confusione tra il Deep e il Dark Web? Facciamo chiarezza sull’argomento

Oramai ne parlano tutti, chi per interesse chi per preoccupazione, ma ho sempre notato un po’ di confusione nella terminologia che si usa. In particolar modo ci tengo a precisare che il Deep Web e il Dark Web non sono la stessa cosa. In quest’articolo, quindi, faremo un po’ di chiarezza sul surface web, il deep web e il dark web così da fare un corretto uso di questi termini.

Surface Web

Si tratta del Web Normale che conosciamo tutti, quello accessibile a chiunque senza alcuna limitazione, correttamente indicizzato sui motori di ricerca e accessibile senza particolare conoscenza. Basta infatti effettuare una ricerca su Google, o altri motori di ricerca, visualizzare i risultati indicizzati e visualizzarne i contenuti. Questo è il Surface Web.

Deep Web

Il Deep Web, o Web Profondo, è quella parte di Internet che continua ad essere accessibile senza particolari conoscenze informatiche, ma che non sono indicizzate sui motori di ricerca.

Fanno parte di questo settore di Internet tutti i forum la quale è necessaria una registrazione per visualizzarne i contenuti, la posta elettronica, gruppi privati sui social network, le chat private e altro. Praticamente tutto ciò che non è possibile trovare su Google, o altri motori di ricerca, ma che possono continuare ad essere visualizzati sui normali browser che già utilizziamo, e che necessitano di credenziali di accesso.

C’è quindi da precisare che nel Deep Web ci siamo sempre stati, già solo per aver gestito le nostre chat e la nostra posta elettronica.

Dark Web

È letteralmente il lato Oscuro del Web. Non solo è necessario avere delle particolari conoscenze informatiche (come l’utilizzo di particolari software per accedervi), ma il suo contenuto non è indicizzato sui motori di ricerca e la visualizzazione dei contenuti avviene in maniera completamente anonima.

Questo settore di Internet è particolarmente “pericoloso” in quanto, vista la possibilità del completo anonimato, è possibile gestire tutte quelle che sono considerate come attività illegali di cui si teme tanto, inoltre visto l’anonimato dei naviganti, se si è poco esperti (e poco maliziosi) è facile arrivare a scaricare software malevolo, oppure addirittura essere truffati.

Se volete informazioni più dettagliate, potete trovarle su cos’è il Dark Web e la rete Tor, precisando che Tor è solo una parte del dark web.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *