Disinstallare l’antivirus Avira da Android

Considero Avira un buon strumento di protezione, sia per PC che per smartphone. Su quest’ultimo, però, può non essere intuitivo liberarsene

avira presentazione

Per quel che mi riguarda Avira è davvero un ottimo antivirus. Gratuito, leggero, non riempie il nostro dispositivo di pubblicità, ed offre delle protezioni veramente utili. Lascia a noi la possibilità di scegliere componenti aggiuntivi senza propinarceli continuamente in maniera prepotente. Insomma, lo consiglio.

Lo trovate gratuitamente sul Play Store, ma non siamo qui per questo.

Ho notato che per la disinstallazione non basta seguire il normale iter come per tutte le app, infatti se proviamo ad andare in Menu > Impostazioni > App > Avira noteremo che i pulsanti per fare quel che vogliamo sono disabilitati.

disinstallare avira 1

La questione è che per permettere all’app di funzionare è necessario aggiungerla all’elenco Amministratori dispositivo.

Disinstalliamola

Per disinstallarla è necessiario andare in Menu > Impostazioni > Sicurezza > Amministratori dispositivo potremo notare che Avira è in elenco, ed è selezionato.

disinstallare avira 2

Basta a questo punto deselezionarlo, e andare di nuovo in Menu > Impostazioni > App > Avira per vedere che adesso è possibile agire sui pulsanti Termina, Cancella dati e Disinstalla.

disinstallare avira 3

Condividi se l'articolo ti è piaciuto, ci aiuterai a crescere

Francesco

Fondatore e amministratore di Dummy-X dal 2007, condivido interessi, idee, progetti, e soluzioni informatiche. Non vendo prodotti, mi limito a descrivere tecnologie e a mettere a disposizione gli strumenti adatti per poter realizzare idee. Tutto ciò che scrivo è frutto della mia esperienza lavorativa e della mia voglia di imparare. Da sempre studio l'informatica in tutte le sue angolazioni (software, hardware, reti e sicurezza) e negli ultimi anni mi sono specializzato nello sviluppo di web applications. Sono sempre aperto a nuove sfide e alla ricerca e conoscenza delle nuove tecnologie.
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *