Modificare le mail già inviate (o ricevute) con Outlook

Parleremo di uno dei motivi per cui si è passati all’utilizzo della PEC per l’invio di e-mail in ambito professionale

Non ci siamo dati all’hacking, semplicemente esponiamo questa possibilità affinché tutti sappiano che questa procedura è possibile.

Immaginiamo di inviare una e-mail con Outlook, non certificata, con all’interno una determinata richiesta, e la risposta alla richiesta è negativa in quanto è stata fatta oltre una certa data. Cosa fare se non ingannare il sistema modificando la data dell’e-mail di invio dicendo che in realtà eravamo nei termini, e rispedirla allegata come prova?

In ambito amministrativo, non abbiamo speranze, ma in ambito lavorativo questa cosa può creare problemi non da poco conto. È possibile modificare una mail di un messaggio .msg di Outlook in tutta la sua composizione, dal testo alle date di invio, risalvare il messaggio modificato e allegarlo in una nuova mail in modo da farla risultare originale, il tutto fuori dal totale controllo del client di posta.

  • Prendiamo la mail inviata (ma anche ricevuta) con Outlook e trasciniamola fuori dal programma, ad esempio sul Desktop
  • Scarichiamo Convert Outlook MSG to EML Files
  • Selezioniamo il nostro messaggio dal formato MSG e convertiamolo in EML

Un formato EML è comodamente modificabile da un editor di testo qualunque e la sua struttura è tipica di un file xml. È quindi sufficiente andare a modificare tutto ciò che vogliamo all’interno della nostra mail, riconvertire il file EML in MSG, e ritrascinarlo all’interno di Outlook.

Dopodiché abbiamo la possibilità di rispondere o eseguire un inoltro.

Scarica Convert Outlook MSG to EML Files

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

13 commenti

  1. Buonasera,
    È possibile che una mail di lavoro Outlook, inviata, venga ricevuta dal destinatario che, modificandone il testo e rispondendo al mittente, possa fare passare quel testo, originale? Il mittente, non dovrebbe avere però la mail composta inizialmente?
    Grazie

    1. Buongiorno,
      c’è la possibilità di rispondere alla tua mail inserendola in calce, e modificando il testo originale della tua mail prima di inviare la risposta. Chiaro che tu puoi sempre dimostrare il contrario in un contesto di lavoro.
      Grazie mille

  2. Buonasera Francesco,ho bisogno del tuo aiuto.Cè una causa legale ,in corso, io vs universal pictures. La controparte a depositato come prove,delle email /corisspondenza,che io ritengono non attendibile perche si puo modificare la data del invio lasciando solo il testo originale e magari allegando un file in piu.La mia domanda e questa: Ti poso inviare una cartella che contiene queste emailper vedere se e posibile cambiare data di ricezione(giorno,mese e l’anno) cambiare il destinatario e magari allegare anche un file al email modificato? Grazie!

    1. Salve Giovanni, come da guida è possibilissimo cambiare la data di ricezione, il destinatario, eventualmente aggiungere altri destinatari, ed il testo. Sugli allegati, sarò onesto, non ho provato ma suppongo sia leggermente più complesso da fare. Purtroppo, per quanto riguarda le cause legali, mi dispiace ma non mi rendo disponibile nell’editazione di materiale. Un conto è lo studio dell’argomento, un altro è la “contraffazione” (mi perdoni il termine) per motivi legali. Mi dispiace. Francesco

  3. Ciao Francesco.
    .
    Solo per dire che finalmente sono riuscito modificare la data seppure solamente nel file eml poiché se converto poi in msg non compare senza capire come mai ma, quì mi fermo per l’amor di Dio!.

    Il motivo per cui prima non riuscivo è perchè nell’editor mi ostinavo scrivere il mese il italiano come di fatto compare sia sul file eml quanto msg, mentre invece va scritto in inglese solamente con le prime tre lettere.

    Grazie comunque per il tuo suggerimento di notepad++

    1. Ciao Gianfranco, perdona il ritardo della risposta. Si, il formato della data va rispettato esattamente come lo trovi, inoltre siccome sei riuscito a formattare l’EML puoi anche utilizzare quello, in quanto si tratta di uno standard e va bene comunque. Un saluto

  4. Ciao Francesco.

    Dopo la sospensione di ieri a causa di impegni ho da poco ripreso il tentativo di modificare la data dell’invio della email, seguendo alla lettera le tue indicazioni:
    1°- Ho convertito il file emg in eml
    2°- Ho corretto la data con l’editor “notepad++” da te suggerito inserendo la nuova data nella stessa posizione di quella precedente e
    utilizzando la stessa formattazione che suppongo sia di default se non si setta nient’altro. Una volta inserita la nuova data ho salvato il
    file.
    3°- Ho aperto per curiosità il file eml e riporta correttamente la nuova data inserita.
    4°- Ho riconvertito l’eml corretto in msg e al posto della data leggo: Inviato nessuna!

    Devo arrendermi?
    Ciao grazie.

  5. Accidenti che rapidità! Complimenti! L’ho formattata esattamente come l’ho trovata nell’editor! Più tardi proverò nuovamente come da te suggerito. Per il momento grazie.

  6. Buonasera,
    una volta convertito il file msg in eml non capisco come fare a modificarlo…con cosa posso aprirlo senza che appaiano lettere e numeri senza senso?

    1. Ciao Laura, un file EML è nient’altro che un file XML che identifica un’email. Ti è sufficiente aprirlo con un editor di testo, puoi usare Notepad++, o Leaf se usi Linux. Ciao

  7. Ciao é possibile fare la stessa cosa con posta certificata? Utilizzando un programma in grado di modificare la data?
    Grazie

    1. Ciao Luca, purtroppo non è possibile in quanto, essendo per l’appunto certificata, il provider è anche un ente certificatore che assicura al ricevente qual era la mail originale. Saluti Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *